Operazione Freezer: i commenti di Surdi, M5S, Abc, Piero Savona e Libera

redazione

Operazione Freezer: i commenti di Surdi, M5S, Abc, Piero Savona e Libera

Condividi su:

mercoledì 22 Febbraio 2017 - 20:11

Numerosi i commenti da parte delle forze politiche e sociali all’operazione “Freezer”, che ha decapitato i vertici della mafia alcamese.

“Un plauso va alla magistratura e alle forze dell’ordine – ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Domenico Surdi -. È il segno che lo Stato è presente sul nostro territorio a tutela e garanzia di tutti i cittadini.

Il MoVimento 5 Stelle Alcamo ha espresso il più sentito ringraziamento alla Procura della Repubblica e alle forze dell’ordine per l’operazione, nonché “agli imprenditori che si sono ribellati alle estorsioni e hanno denunciato i soprusi dei loro aguzzini”.

“L’odierna operazione, così come le altre portate a termine per il ripristino delle condizioni di legalità nel nostro territorio, contribuisce al duplice vantaggio di migliorarne le condizioni economiche e sociali”, si legge nella nota inviata agli organi di stampa dai pentastellati.

Per il movimento Abc, gli arresti di Ignazio Melodia e degli altri 5 soggetti coinvolti nell’operazione “Freezer” sono un “chiaro segno che finalmente qualcosa é cambiato”. “Il palese fallimento di pratiche volte ad influenzare il libero esercizio del voto – si legge nella nota – é per noi di Abc motivo di orgoglio e ci impone di sperare ancor di più, per il futuro nostro e dei nostri figli, che Alcamo, vittima per anni di quel nefasto sistema contro cui abbiamo lottato in prima linea e senza mai fare un passo indietro, continui fieramente a tenere la schiena dritta. Per questo riteniamo che sia fondamentale, in particolare da parte di chi riviste ruoli istituzionali, non solo negare ogni tipo di interlocuzione con realtà criminali, ma soprattutto farsi carico di importanti battaglie, denunciandone l’esistenza. Un plauso va, inoltre, agli imprenditori che, con coraggio, hanno denunciato i tentativi di estorsione; che possano essere d’esempio per altri, avviando così un processo di liberazione sempre più concreto. Abc si congratula, infine, con la magistratura e le forze dell’ordine per l’egregio lavoro svolto”.

Gli echi dell’operazione “Freezer” sono giunti anche a Trapani, dove a intervenire è il candidato sindaco del Pd Piero Savona: “Ancora una volta si registra un successo delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata. E’ dovere, infatti, di tutti gli uomini e le donne delle istituzioni rafforzare l’idea di mafia come disvalore attraverso atti concreti”. Savona invita poi i cittadini a non girare mai “lo sguardo dall’altra parte” ed ad essere “testimoni credibili, con le proprie azioni, soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani”.

Nell’unirsi ai complimenti per la magistratura e le forze dell’ordine, il coordinamento provinciale di Libera avverte come “nonostante le numerose operazioni di contrasto alla criminalità organizzata, non bisogna mai calare il livello di attenzione sul territorio”, in quanto “le mafie sono sempre pronte a riorganizzarsi, a condizionare lo sviluppo sociale, economico e politico di questa bellissima terra”.

Condividi su: