Al via le iniziative della Camera Penale di Marsala per il suo trentennale

redazione

Al via le iniziative della Camera Penale di Marsala per il suo trentennale

Condividi su:

mercoledì 18 Gennaio 2017 - 17:34

Una serie di incontri su percorsi di legalità destinate alle scuole saranno organizzati dalla Camera Penale “Stefano Pellegrino” di Marsala. Si tratta di iniziative legate al trentennale dalla fondazione della stessa Camera Penale e che coinvolgeranno gli istituti che fanno parte del circondario del Tribunale di Marsala.

Rientra in questo progetto anche l’incontro tenutosi questa mattina al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”, guidato dalla dirigente Fiorella Florio per trattare il tema del bullismo e del cyberbullismo. Per l’occasione sono intervenuti gli avvocati Giacomo Frazzitta e Francesco Moceri (rispettivamente presidente e vicepresidente della Camera Penale) e il capo della squadra mobile di Trapani Fabrizio Mustaro. Quest’ultimo ha portato la sua esperienza ultra decennale sul campo, mentre Moceri ha spiegato le conseguenze penali a cui si va incontro in questi casi. Molti gli interventi degli alunni, con i relatori che hanno auspicato di avviare un progetto insieme a loro e ai professori su questa problematica.

Le attività della Camera Penale proseguiranno con eventi aperti a tutti durante l’anno in corso. Prevista anche la realizzazione di un libro che ricordi la figura dell’onorevole e avvocato Stefano Pellegrino, oltre agli incontri settimanali di formazione della Scuola Territoriale che prevederà anche quest’anno un corso di Criminologia, in programma il 28 e il 29 aprile con la presenza di investigatori e relatori di fama nazionale come il generale dell’Arma dei Carabinieri Luciano Garofano, la dottoressa Marina Baldi, la giornalista Rai (già del programma “Le iene”) Chiara Cazzaniga e Raffaele Sollecito, che racconterà la sua storia. Infine, nel mese di maggio vi sarà la terza edizione de “I cantieri del diritto”.

Condividi su: