Castiglione riceve gli studenti campobellesi vincitori del concorso europeo “Maternità 2.0”

redazione

Castiglione riceve gli studenti campobellesi vincitori del concorso europeo “Maternità 2.0”

Condividi su:

lunedì 16 Gennaio 2017 - 17:18

Gli studenti campobellesi Alessia Pizzolato, Adele Sorrentino, Francesca Bono e Francesco Accardo, hanno vinto 29esima edizione del concorso scolastico europeo indetto dal Movimento per la vita italiano intitolato “Maternità 2.0: procreazione o produzione?”. Il concorso ha visto la partecipazione di circa un milione di studenti provenienti da scuole medie, superiori e università italiane, ha rappresentato per i ragazzi un’opportunità di riflessione e di approfondimento di alcune tematiche fondamentali sui temi della dignità umana, del diritto alla vita, della pace e dell’unità dei popoli. Con un originale elaborato scritto sul tema, la 18enne Alessia Pizzolato, alunna del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, in particolare, è stata tra i sette giovani siciliani vincitori del concorso che sono stati premiati con un viaggio al Parlamento Europeo di Strasburgo, dove, dal 13 al 16 dicembre scorsi, assieme ad altri 100 studenti provenienti da tutta Italia, ha avuto l’opportunità di simulare una seduta parlamentare. Al secondo posto si sono, invece, classificati Adele Sorrentino (17 anni, alunna del Liceo Classico), Francesca Bono (17 anni, dell’Istituto tecnico Commerciale di Castelvetrano) e Francesco Accardo (18 anni, del Liceo Scientifico di Castelvetrano). Questi ultimi sono stati premiati con un viaggio a Cetraro (prov. di Cosenza), dove hanno svolto diverse attività formative e laboratoriali presso la Colonia di San Benedetto.

Oggi pomeriggio gli studenti campobellesi sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Giuseppe Castiglione. «Ho avuto il piacere di incontrare – dichiara il sindaco Giuseppe Castiglione – questi giovani studenti campobellesi che si sono distinti in un prestigioso concorso nazionale e che rappresentano un esempio positivo per tutti i nostri ragazzi. A nome dell’Amministrazione comunale di Campobello mi congratulo, dunque, con Alessia Pizzolato, Adele Sorrentino, Francesca Bono e Francesco Accardo per i brillanti risultati ottenuti, grazie ai quali hanno potuto vivere anche un’esperienza formativa e di crescita molto costruttiva». All’incontro sono stati presenti anche il vicesindaco Antonella Moceri, l’assessore Lillo Dilluvio e il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello.

Nella foto da sin., l’assessore Lillo Dilluvio, Francesco Accardo, Francesca Bono, il sindaco Giuseppe Castiglione, Alessia Pizzolato, Adele Sorrentino, il vicesindaco Antonella Moceri e il presidente del Consiglio comunale Simone Tumminello.

Condividi su: