Presentato dal Movimento Area Attiva il programma 2017 sull’Alzheimer

redazione

Presentato dal Movimento Area Attiva il programma 2017 sull’Alzheimer

Condividi su:

giovedì 15 Dicembre 2016 - 13:30

Il programma di prevenzione e sostegno sulla patologia dell’Alzheimer per il 2017 è stato presentato ieri pomeriggio dal Movimento Area Attiva nel corso di un’iniziativa tenutasi presso la Sala Laurentina del Centro Pastorale di Trapani. Il progetto verrà realizzato con la collaborazione del dottor Gabriele Tripi, Responsabile dell’unità di psicogeriatria e Alzheimer presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Trapani. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato Regionale alla Salute, dall’Ordine dei Medici di Trapani, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, dal Tribunale dei Diritti del Malato e da Cittadinanza Attiva – Trapani.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose, del mondo dell’associazionismo e della scuola. Sono intervenuti inoltre l’Assessore Regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, ed il Vescovo della Diocesi di Trapani, monsignor Pietro Maria Fragnelli.

Durante una serie di convegni e dibatti, previsti nell’ambito del Programma 2017 sull’Alzheimer, verranno affrontati vari argomenti: l’incidenza della patologia, la diagnosi precoce, le metodologie d’approccio, la riabilitazione cognitiva, il supporto alle famiglie. Gli incontri saranno tenuti da esperti nell’ambito sanitario e non solo: psicologi, psichiatri, avvocati, magistrati. Saranno portate anche le testimonianze dei familiari dei malati.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato la Presidente di Area Attiva, Daniela Virgilio – è quello di fare rete con le Istituzioni pubbliche e i soggetti privati, per sostenere i malati e le loro famiglie, per non lasciarli soli”.

La Presidente Virgilio ha poi letto uno stralcio di una lettera, tratto da un diario di una figlia di una malata di Alzheimer; parole molto significative, che bene hanno descritto lo stato d’animo di un familiare dinanzi alla malattia di un proprio congiunto e le difficoltà quotidiane da affrontare. Un momento particolare intenso, che ha emozionato i presenti, e che poi ha lasciato spazio alla musica.

La serata si è conclusa con il Concerto intitolato “Lo Scrigno Magico”, dedicato al tema dell’Alzheimer, a cura degli Archiensamble, eccellenza siciliana della musica da camera. Il gruppo, diretto dal maestro Domenico Marco e composto da 11 elementi provenienti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Teatro Massimo di Palermo, ha incantato il numeroso pubblico presente in sala suonando alcune delle opere più celebri dei più grandi compositori di musica classica.

Condividi su: