Marsala: via Roma riapre alla circolazione veicolare nei giorni feriali

redazione

Marsala: via Roma riapre alla circolazione veicolare nei giorni feriali

Condividi su:

lunedì 12 Dicembre 2016 - 17:11

Dopo la raccolta di firme dei commercianti di via Roma, l’amministrazione Di Girolamo ha parzialmente rivisto l’ordinanza sindacale di alcuni giorni fa sulla chiusura al traffico veicolare della suddetta arteria viaria in coincidenza con l’avvio dei “Mercatini di Natale”. Con un’ordinanza dirigenziale, a firma della nuova comandante della Polizia Municipale Michela Cupini e dell’ispettore Luca Isacco, si è infatti disposta la riapertura alla circolazione e alla sosta delle auto lungo la via Roma già dalla giornata di oggi e per tutta la settimana, ad esclusione del week end.

Venerdì, sabato e domenica, infatti, tornerà in vigore il divieto di sosta e circolazione, che poi verrà adottato con continuità dal 21 dicembre all’8 gennaio, dalle 10 alle 24. Sulla vicenda si erano registrati anche gli interventi di alcuni gruppi della politica marsalese: i consiglieri comunali del Pd avevano sottoscritto un’interrogazione in cui chiedevano al sindaco di modificare alcuni aspetti della prima ordinanza; a seguire erano intervenuti anche gli attivisti del meetup Marsala in Movimento, che avevano criticato l’amministrazione per non essersi confrontata con i commercianti; infine, nei giorni scorsi, anche il gruppo consiliare dell’Udc aveva invitato il sindaco ad effettuare alcuni correttivi alle disposizioni iniziali.

Domenica mattina, una delegazione dei commercianti di via Roma ha incontrato Alberto Di Girolamo, sottolineando come nei giorni feriali – almeno fino alla prossima settimana – il flusso dei pedoni non sia talmente rilevante da giustificare il divieto di sosta e circolazione. Da qui dunque la nuova ordinanza dirigenziale che rivede l’atto precedentemente sottoscritto e oggetto di contestazione (anche da parte di alcuni residenti). I commercianti si sono detti soddisfatti per l’esito della vicenda.

Condividi su: