Aeronautica: concluso l’addestramento per il salvataggio in mare

redazione

Aeronautica: concluso l’addestramento per il salvataggio in mare

Condividi su:

sabato 24 Settembre 2016 - 09:40

Ieri, presso il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica di Marausa, si sono concluse le esercitazioni di recupero in mare per equipaggi di volo organizzate dal 37° Stormo di Trapani con la collaborazione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) in favore del personale navigante del 18° Gruppo Caccia e degli equipaggi di volo dell’82° Centro.
L’attività di addestramento è cominciata nel mese di giugno e si è protratta fino a ieri registrando il recupero in mare di 39 persone, con un elicottero in dotazione al C.S.A.R.

Alle fase di recupero ha preso parte anche personale navigante della Sezione Aerea della Guardia di Finanza, del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato e della 9° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di stanza a Palermo Boccadifalco.

Lo scenario simulato per tutti gli eventi, è stato quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo elicottero. Le giornate dedicate ai recuperi sono state strutturate in una fase teorica sulle tecniche di sopravvivenza in mare, una fase di familiarizzazione con i materiali di sopravvivenza ed una fase pratica in cui i naufraghi hanno sperimentato le difficoltà legate al galleggiamento e al nuoto di sopravvivenza, con la combinazione da volo e il giubbotto di salvataggio indossati. Il personale navigante del 18° Gruppo ha atteso il recupero a bordo di battellini monoposto in dotazione ai loro velivoli mentre gli equipaggi dell’82° Centro, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno utilizzato i battellini pluriposto in dotazione ai loro mezzi. I recuperi sono stati effettuati grazie all’impiego di personale aerosoccorritore, qualificato allo svolgimento di operazioni di ricerca e soccorso in mare e su terra, mediante verricelli in braga doppia e cesta per recupero naufraghi.

Condividi su: