Riunione programmatica al Comune in vista del nuovo anno scolastico. Il sindaco: “Scuolabus e mensa dal primo giorno”

redazione

Riunione programmatica al Comune in vista del nuovo anno scolastico. Il sindaco: “Scuolabus e mensa dal primo giorno”

Condividi su:

mercoledì 27 Luglio 2016 - 11:11

Lo scorso anno, l’inizio delle attività didattiche fu caratterizzato da non poche difficoltà nell’erogazione dei servizi scuolabus e mensa da parte di Marsala Schola. Con l’obiettivo di non riproporre ai cittadini gli stessi disagi dello scorso anno si è tenuta al palazzo municipale di Marsala una riunione programmatica in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. All’incontro, presieduto dal sindaco Alberto Di Girolamo, hanno partecipato l’assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileri, il direttore Nicola Fiocca e il suo vicario Maria Celona dell’Istituzione “Marsala Schola”, il geometra Giuseppe Martinciglio dell’Ufficio Tecnico, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e dei circoli didattici, nonché la direttrice del Giardino d’infanzia, Ornella Adamo.

Abbiamo voluto questo incontro – sottolinea il sindaco Di Girolamo – per fare in modo che fin dal primo giorno della ripresa delle lezioni nelle scuole dell’obbligo tutto funzioni perfettamente. Per noi la corretta erogazione dei servizi in favore degli studenti è prioritaria. Con i vertici di “Marsala Schola” e i tecnici comunali si è concordato di pianificare tutto quanto necessario affinché nelle scuole dell’obbligo siano operativi gli scuolabus e la mensa scolastica e che, altresì, siano regolarmente in servizio le figure professionali di supporto agli studenti diversamente abili”.

Per quel che attiene, in particolare, al servizio scuolabus sindaco e assessore hanno dato una specifica direttiva al direttore Fiocca e alla sua vicaria, Maria Celona.

Lo scorso anno abbiamo dovuto limitare le attività esterne delle scuole dell’obbligo perché non avevamo a disposizione un congruo numero di ore di utilizzo degli scuolabus oltre a quelle curriculari – precisa Anna Maria Angileri -. Da quest’anno le cose cambieranno. Abbiamo infatti dato precise disposizioni per riservare adeguati spazi alle uscite didattiche con gli scuolabus e consentire così le attività sia formative che conoscitive del territorio. Ancora, per quel che attiene alla refezione scolastica stiamo portando avanti uno specifico piano di ammodernamento delle mense per adeguarle alle prescrizioni di legge. Su questa tematica siamo a buon punto considerato che abbiamo già finito i lavori in alcune scuole e siamo in avanzata fase di definizione nelle altre“.

Le nostre direttive per il prossimo anno scolastico – continua il sindaco – mirano essenzialmente a tre traguardi. Incentivare l’educazione ambientale: il patrimonio comunale è di tutti e va dunque tutelato. Fare in modo che i giovani studenti comprendano il valore dello smaltimento differenziato dei rifiuti e che, conseguentemente, sensibilizzino i loro familiari. Adottare una corretta educazione alimentare che sta alla base di una buona qualità di vita“.

Sindaco, assessore, direttori, tecnici e dirigenti scolastici si sono dati appuntamento per la seconda metà d’agosto al fine di monitorare la situazione e programmare, alla luce anche delle diverse adesioni, i diversi servizi.

Condividi su: