Crocierista soccorso dai militari dell’Aeronautica di Birgi

redazione

Crocierista soccorso dai militari dell’Aeronautica di Birgi

Condividi su:

giovedì 23 Giugno 2016 - 12:50

Nella serata di ieri un elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il recupero di un 53enne italiano a bordo della nave da crociera “Costa Diadema”.

L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è decollato alle ore 20.35 dall’aeroporto di Trapani raggiungendo alle 21.55 la base di Decimomannu (CA), ove ha effettuato rifornimento ed ha imbarcato un medico e un infermiere del 118. L’elicottero è decollato alle 22.45 per raggiungere la nave da crociera, intercettandola a circa 90 miglia nautiche ad ovest di Cagliari.

L’equipaggio dell’HH-139A, raggiunta la nave, ha provveduto a far scendere sul ponte l’aerosoccorritore, il medico e l’infermiere per poter stabilizzare l’infartuato, successivamente trasferito a bordo dell’elicottero grazie all’utilizzo di una barella verricellabile. Alle 23.40 sono terminate le operazioni di recupero del crocerista e l’equipaggio ha fatto rotta verso l’Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari, presso la quale è stato accompagnato il paziente alle 00.15.

L’attività di soccorso è costantemente garantita dagli equipaggi del 15° Stormo, che dalla sua costituzione hanno salvato più di 7200 persone in pericolo di vita.

Condividi su: