Trapani al settimo cielo, vittoria ad Avellino per 3 a 1

redazione

Trapani al settimo cielo, vittoria ad Avellino per 3 a 1

Condividi su:

martedì 19 Aprile 2016 - 22:38

Turno infrasettimanale per il campionato di serie B giunto alla sua 37° giornata. Allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino il Trapani, per rinsaldare la propria posizione nelle zone alte della classifica, va alla ricerca del suo undicesimo risultato utile consecutivo. I campani che non vincono in casa dal 27 febbraio scorso (2-1 al Livorno) e che hanno ottenuto un solo punto nelle ultime 5 partite, rimangono comunque una compagine ostica e difficile da interpretare soprattutto tra le mura amiche. Indisponibili Nizzetto e Coronado Mister Cosmi ritrova il terzino Fazio dopo il turno di squalifica e recupera in extremis Petkovic (in dubbio fino a pochi istanti prima del match) tornando a schierare i suoi con il consueto 3-5-2.

Pronti via e Trapani subito in vantaggio: Citro mette un gran pallone rasoterra al centro ed Eramo si fa trovare pronto con il piatto sinistro per la sua terza rete stagionale. Siamo al quinto minuto e i granata conducono già 1-0.
Cinque minuti più tardi Petkovic difende bene palla nel cuore dell’aria avversaria e libera al tiro la corrente Fazio, la sventola che ne sussegue sibila di poco alta sulla traversa.
Gli irpini sin qui provano a reagire sterilmente affidandosi ai colpi di testa del numero 10 Castaldo e alle giocate di Mokulu.
I siciliani dalla loro gestiscono il vantaggio con lunghi fraseggi dando l’impressione di non voler accelerare più di tanto il gioco fino all’intervallo.

Al 51′ Avellino 0 – Trapani 2. Granata spietati anche in apertura di ripresa, sugli sviluppi di una punizione la testa di Scognamiglio è vincente per la settima volta in questo campionato.
Un bomber di razza più che un difensore centrale il numero sei siciliano. L’Avellino stordito stenta a reagire, D’Angelo il più pericoloso dei suoi ci prova ma i suoi tiri non inquadrano la porta.
Al 70′ Torregrossa appena entrato per Citro ben lanciato da Barillà si invola verso l’area di rigore. L’attaccante granata viene però steso da Rea che già ammonito subisce anche il secondo giallo lasciando quindi in 10 i suoi. Il calcio di rigore che ne consegue vede Scozzarella farsi respingere il tiro da Frattali.

Ma nessun problema per i granata che al 74′ segnano ancora: ci pensa Bruno Petkovic con una punizione magistrale a siglare il 3-0. Gli irpini non si arrendono e, nonostante l’inferiorità numerica, riescono al 78′ ad accorciare le distanze: è Castaldo a svettare di testa e a trovare quindi l’1-3. classifica

All’85’ ancora i campani indomiti nel tentativo di dimezzare ulteriormente lo svantaggio, vedono il tiro a colpo sicuro di Tavano infrangersi contro una strepitosa parata di Nicolas. Agli sgoccioli, con il Trapani fin troppo rilassato, ancora Tavano che fallisce da pochi passi il gol. Non succede più nulla, il triplice fischio sancisce la settima vittoria consecutiva degli uomini di Cosmi che mantengono il quarto posto in classifica consolidando la permanenza in zona play-off con 62 punti.

Avellino – Trapani‬ 1-3, il tabellino del match
AVELLINO‬: Frattali, Arini, Biraschi, D’Angelo (28’st Pucino), Mokulu (9’st Tavano), Castaldo, Visconti, Pisano (18’st Joao Silva), Rea, Bastien, Chiosa. A disposizione: Offredi, Nica, Insigne, Sbaffo, Paghera, D’Attilio. All. Dario Marcolin
‪‎TRAPANI‬: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Scozzarella (42’st Ciaramitaro), Barillá (38’st Raffaello), Rizzato, Citro (25’st Torregrossa), Petkovic. A disposizione: Fulignati, Camigliano, Pastore, Accardi, Cavagna, Montalto. All. Serse Cosmi
‪ARBITRO‬: Renzo Candussio di Cervignano; ASSISTENTI: Francesco Fiore di Barletta e Damiano Margani di Latina; QUARTO UOMO: Pasquale Boggi di Salerno
‪RETI‬: Eramo 5’, Scognamiglio 7’st, Petkovic 29’st, Castaldo 33’st
‪‎NOTE‬: Ammoniti Rea, Pisano, Joao Silva nell’Avellino – Raffaello nel Trapani; Espulso Rea (A) 26’st; Frattali (A) para rigore a Scozzarella al 27’st; Recuperi: 1’pt-5’st; Corner: 8-1

Francesco Cernigliaro

Condividi su: