Aeronautica militare: al 37° Stormo un seminario sul tema della sicurezza in volo

redazione

Aeronautica militare: al 37° Stormo un seminario sul tema della sicurezza in volo

Condividi su:

sabato 12 Marzo 2016 - 16:23

Un seminario sulla sicurezza in volo si è tenuto oggi, presso il 37° Stormo di Trapani. Si tratta di un’attività che ricade nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia (AeCI) al fine di migliorare gli standard di sicurezza e far crescere l’attenzione sulle tematiche connesse alla sicurezza del volo. L’iniziativa si rivolge ai piloti e agli operatori del settore dell’aviazione generale, commerciale, da diporto e sportivo (VDS) e agli appassionati del volo che svolgono attività presso le avio superfici e i campi di volo ubicati nelle zone limitrofe agli aeroporti militari.

Il seminario, tenutosi presso l’hangar dell’82° Centro C.S.A.R., è stato aperto dal Comandante del 37° Stormo, Colonnello Luca Capasso che, nel dare il benvenuto ai tutti i partecipanti, ha evidenziato l’importanza della diffusione di un’adeguata cultura della Sicurezza del Volo e ha sottolineato la stretta collaborazione esistente con gli enti che operano e volano nello spazio aereo circostante. Nei successivi interventi un Ufficiale ATM del Reparto, richiamando le normative in vigore, ha illustrato le procedure previste sia all’interno dello spazio aereo controllato (CTR Trapani) sia in quello non controllato. L’Ufficiale Sicurezza Volo del 37° Stormo ha illustrato le procedure di traffico militari e le aree dedicate all’addestramento militare all’interno del CTR di Trapani al fine di prevenire possibili conflitti di traffico tra i voli militari, commerciali e VDS (Volo da Diporto e Sportivo) che operano nelle medesime aree. Il seminario ha visto la partecipazione di circa un centinaio di piloti civili, provenienti da tutta la Sicilia, e dei comandanti del 9° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri, del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato e della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Palermo.

Il Segretario dell’AeCI Demetrio Catanese nel suo intervento ha presentato le statistiche degli incidenti di volo occorsi nel settore del volo da Diporto e Sportivo (VDS), chiedendo un maggiore contributo nel segnalare possibili inconvenienti/incidenti al fine di migliorare la prevenzione degli stessi e ha sottolineato lo sforzo che sta facendo l’AeCI nel settore della sicurezza del volo.
Tra i relatori anche il professore Bonsanti, docente di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Reggio Calabria, che ha approfondito tematiche relative all’Operational Risk Management e al Safety Management System. Bonsanti ha inoltre invitato i partecipanti a raccontare e condividere le loro esperienze di volo sul “Quaderno SV”, che è uno degli organi di diffusione ed informazione dell’AeCI. Il Tenente Colonnello Filippo Conti, rappresentante dell’Ispettorato Sicurezza Volo dell’aeronautica militare, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di incontri al fine di orientare verso una “just culture” tutti coloro che volano, non solo per professione e ha mostrato ai partecipanti alcuni inconvenienti di volo occorsi presso i reparti, sottolineando l’importanza del riportare e condividere le esperienze di volo.

Condividi su: