Un accordo tra Trapani e Erice per migliorare i servizi di Polizia Municipale sulle strade di confine

redazione

Un accordo tra Trapani e Erice per migliorare i servizi di Polizia Municipale sulle strade di confine

Condividi su:

mercoledì 17 Febbraio 2016 - 13:02

A causa dei problemi di viabilità e sicurezza createsi nelle zone di confine tra i Comuni di Trapani e Erice, i sindaci Vito Damiano e Giacomo Tranchida firmeranno un accordo che consentirà di utilizzare il personale al di fuori del Comune di appartenenza con mezzi e armi in dotazione agli agenti di Polizia Municipale.
L’accordo mira a superare le criticità che sin qui sono state rilevate nell’azione sanzionatoria di comportamenti illeciti posti in essere alternativamente sul territorio di un Comune piuttosto che dell’altro, dove normalmente la polizia municipale non può intervenire per difetto di competenza. Gli agenti della polizia municipale potranno, quindi, al di là della loro appartenenza comunale, intervenire su entrambi i territori“, afferma Damiano.
Obiettivo dell’accordo è infatti quello di debellare anche il fenomeno dell’occupazione abusiva del suolo pubblico e migliorare la pianificazione dei servizi di parcheggio e consentire maggiore libertà d’azione da parte della polizia municipale.
Questo accordo, ancora in fase di elaborazione, al momento prevede che il coordinamento del personale sia gestito dal Comandante del Comune competente per territorio, così come il procedimento relativo alle sanzioni da emettere.

Alessandra De Vita

Condividi su: