Incontro tra l’assessore Micciché e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Giacalone: “Chiesta maggiore vigilanza contro il lavoro nero”

redazione

Incontro tra l’assessore Micciché e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Giacalone: “Chiesta maggiore vigilanza contro il lavoro nero”

Condividi su:

venerdì 04 Dicembre 2015 - 12:54

Favorire l’incontro fra domanda e offerta di impiego utilizzando l’assegno di ricollocazione finalizzato al reimpiego di lavoratori fuoriusciti dai cicli produttivi. Un obiettivo che l’assessore regionale al lavoro Gianluca Miccichè intende perseguire coinvolgendo i 2.200 consulenti del lavoro che operano in Sicilia tramite la Fondazione per il Lavoro. Questo è quanto si apprende in seguito a un incontro tenutosi a Palermo fra lo stesso assessore e la Consulta regionale degli Ordini dei consulenti del lavoro, che martedì scorso a Enna ha rinnovato i vertici eleggendo presidente Leonardo Giacalone, vicepresidente Salvatore Musumeci e tesoriere Enrico Vetrano (Agrigento). L’assegno di ricollocazione, che attribuisce a ciascun lavoratore licenziato una somma, variabile in base al profilo, da spendere per l’ottenimento di un nuovo impiego, verrà a breve attivato anche in Sicilia: Miccichè ha spiegato che, emanato il regolamento nazionale, è ormai pronto anche quello regionale. Nella stessa occasione, l’assessore ha anche comunicato che è entrata in funzione la piattaforma informatica su cui inserire i documenti relativi al credito d’imposta dell’avviso 1/2012, chiedendo ai consulenti del lavoro di collaborare per non perdere le somme e per completare tale operazione entro il prossimo 12 dicembre, consentendo così agli uffici di rendicontare entro fine anno le spese all’Unione europea. Miccichè si è poi impegnato a confrontarsi con tutti gli attori del mercato del lavoro, compresi i consulenti del lavoro, sia per definire un nuovo accordo regionale sulla Cassa integrazione in deroga che riscriva i criteri adeguandoli alla recente riforma del Jobs Act, sia per riprogrammare le risorse del 2016 destinate alle politiche attive del lavoro. Quanto a Garanzia Giovani, i consulenti del lavoro si sono impegnati a fornire i dati su quanti, fra coloro che hanno ottenuto un tirocinio tramite la Fondazione per il Lavoro, sono poi stati stabilizzati con rapporti di lavoro. L’intento è quello di poter utilizzare in seguito questi strumenti di ingresso verificandone la reale efficacia finalizzata alla creazione di occupazione stabile. I consulenti del lavoro hanno chiesto all’assessore un maggiore coordinamento fra i centri per l’impiego che ne renda omogenei i comportamenti; e un potenziamento degli organismi di vigilanza “per contrastare il lavoro nero e irregolare – ha dichiarato Leonardo Giacalone – fenomeno il cui impatto in termini di sfruttamento e di concorrenza sleale ha superato ogni limite sostenibile dal mercato del lavoro e dalle imprese sane”.

Condividi su: