Liberi Consorzi: la Regione rinvia le elezioni. Commissari prorogati fino a giugno

redazione

Liberi Consorzi: la Regione rinvia le elezioni. Commissari prorogati fino a giugno

Condividi su:

martedì 10 Novembre 2015 - 18:39

Neanche il tempo di far presentare le candidature ai papabili presidenti che la Regione ha rinviato le elezioni per i Liberi Consorzi comunali. La notizia in realtà era nell’aria, dopo l’impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri che aveva evidenziato alcuni punti critici da rivedere rispetto alla norma approvata dalla Regione. Così, il primo atto del “Crocetta Quater” è stato proprio l’abrogazione dell’articolo che fissava per domenica 29 novembre la data delle suddette consultazioni elettorali. Conseguentemente, si procederà a una nuova proroga fino al 30 giugno 2016 dei commissari nominati in questa lunga fase transitoria per guidare le ex Province.

Proprio ieri erano state ufficializzate le candidature per le presidenze dei Liberi Consorzi (Trapani, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna) e delle Città Metropolitane (Palermo, Catania, Messina).

Per quanto riguarda il trapanese, i candidati in lista sono i sindaci di Salemi (Domenico Venuti), Valderice (Mino Spezia), Campobello di Mazara (Giuseppe Castiglione), Egadi (Giuseppe Pagoto), Salaparuta (Michele Saitta) e Poggioreale (Lorenzo Pagliaroli).

La riforma dei Liberi Consorzi tornerà adesso in prima commissione per le opportune modifiche.

Condividi su: