San Vito: sindaco condannato. Illegittima la revoca dell'incarico al Comandante dei Vigili Urbani

redazione

San Vito: sindaco condannato. Illegittima la revoca dell'incarico al Comandante dei Vigili Urbani

Condividi su:

venerdì 23 Ottobre 2015 - 11:33

Il Tribunale di Trapani ha giudicato illegittimo la determina sindacale con cui il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo ha disposto la revoca dalle funzioni di Comandante dei Vigili Urbani di Andrea Ferguglia. Il giudice del lavoro Dario Porrovecchio ha totalmente accolto il ricorso proposto da quest’ultimo, assistito dall’avvocato Giuseppe Marabete del Foro di Trapani, ravvisando l’illegittimità del provvedimento di revoca, nonché la sussistenza della dequalificazione del dipendente con consequenziale compromissione dei diritti fondamentali della persona, quali la dignità e l’immagine professionale, in relazione alla posizione del tutto particolare che il Comandante di P.M. riveste nell’ambito dell’organico dell’amministrazione comunale.
Porrovecchio ha inoltre condannato l’Ente al pagamento delle spese di lite.
Sulla vicenda è intervenuto il gruppo consiliare d’opposizione “Insieme per San Vito”, composto da Giusi Parrinello, Letizia Poma, Cristina Fragapane, Marianna Barretta e Giuseppe Catanese:
“Nell’esprimere soddisfazione per l’esito della sentenza che ha disposto la reintegrazione del dottor Ferguglia nella sua posizione, sottolineamo la capacità, competenza e correttezza che hanno sempre contraddistinto il suo operato”.

Condividi su: