Ricordando Mauro Rostagno: le iniziative per il 27° anniversario della sua morte

redazione

Ricordando Mauro Rostagno: le iniziative per il 27° anniversario della sua morte

Condividi su:

martedì 22 Settembre 2015 - 16:22

Sono passati 27 anni da quel 26 settembre 1988, in cui il sociologo e giornalista Mauro Rostagno fu assassinato a colpi di fucile e di pistola all’interno della sua auto in contrada Lenzi, a pochi metri dalla sede della comunità Saman.

Un appuntamento che è motivo di particolare riflessione alla luce della recente sentenza di primo grado della corte d’Assise di Trapani che ha condannato all’ergastolo i boss trapanesi Vincenzo Virga e Vito Mazzara, accusati dell’omicidio.

Venerdì 25 settembre l’Associazione Saman ha organizzato un incontro alla Biblioteca Fardelliana per le ore 19 al quale interverranno Achille Seletti, Gianni Di Malta, Marzia Lombardo (Saman), Alberto Castigione (Regista), Laura Cappugi (Presidente della Filmoteca regionale siciliana), Elio Esposito (avvocato). A coordinare l’incontro la giornalista Ornella Fulco.  A seguire verrà proiettato il docufilm su Mauro Rostagno “La rivoluzione in onda”.

Diverse saranno le iniziative a Valderice, organizzate per il prossimo 26 settembre dall’Amministrazione, l’Associazione Culturale “Ciao Mauro”, “Articolo21” e “Libera”.

Programma:

• Alle ore 10,00 alla “STELE PER MAURO, VITTIMA DI MAFIA” di contrada Lenzi, la comunità Valdericina, Sindaco in testa, insieme ai ragazzi delle scuole, ricorderanno il proprio concittadino Mauro Rostagno nel luogo del suo omicidio.

• Alle ore 11,30 al cimitero di contrada Ragosia ci si riunirà per la “CERIMONIA LAICA” nel luogo dove Mauro riposa. Appuntamento sulla collina con parole, canti, pensieri e silenzi, con le “Libere intonazioni” delle compagnie treatrali “ANPÈ DE CHAPÒ” e “LE BICICLETTE VOLANTI”.

• Alle ore 17,30 al Molino Excelsior si terrà la Tavola Rotonda “ANATOMIA DELLA SENTENZA ROSTAGNO. PRIMA PARTE: I DEPISTAGGI”. Si analizzerà il denominatore comune dei processi di mafia e di stragi: i depistaggi, a partire da quelli disvelati dalla sentenza Rostagno. Sarà rappresentata l’esigenza di istituire il reato di “depistaggio” e quindi che sia da sprone per il Senato della Repubblica  ad approvare questa Legge al più presto. Ci saranno la Senatrice ROSARIA CAPACCHIONE, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, e i giornalisti di “Articolo 21” RINO GIACALONE e il Senatore VINCENZO VITA.

• Alle ore 21,30 in Piazza Sandro Pertini, infine, si terrà il concerto del gruppo musicale dei TINTURIA che verranno presentati da VANESSA GALIPOLI. LELLO ANALFINO e la sua band suoneranno, canteranno e balleranno per ricordare Rostagno con “pace, amore e Tinturia…pittuttavita”.

Condividi su: