Festeggiamenti a Campobello in onore del SS. Crocifisso

redazione

Festeggiamenti a Campobello in onore del SS. Crocifisso

Condividi su:

giovedì 17 Settembre 2015 - 16:08

Prenderanno il via sabato 19 settembre, i festeggiamenti in onore del SS. Crocefisso promossi dall’Amministrazione comunale di Campobello di concerto con le comunità parrocchiali e con la confraternita del SS. Crocefisso.

Ad aprire i festeggiamenti, alle ore 17 di sabato, sarà il corteo storico-devozionale seicentesco celebrativo della donazione del SS. Crocefisso da parte del principe Giuseppe di Napoli Barresi alla cittadinanza di Campobello di Mazara. La cerimonia richiama infatti l’evento della donazione, avvenuta nel 1666, della preziosa opera lignea di fra Umile Da Petralia. Il corteo vedrà sfilare i rappresentanti della Confraternita del SS. Crocefisso, i tamburi di Aspra, la Cerimoniera che accoglierà l’arrivo del Principe, il carro mobile con il personaggio figurante l’arcangelo Michele, i confrati portatori del Crocefisso, le tre virtù teologali con le loro ancelle, il Gran Cancelliere del Principe, il mazziere e, infine, il Principe a cavallo con la scorta di alcuni cavalieri. La manifestazione sarà curata dall’associazione “Giardini d’Arte” con il coordinamento del prof. Giovanni Isgrò. Il corteo partirà dalla chiesa Madonna di Fatima e percorrerà le vie V. Emanuele II, Cavour, un tratto della via Roma, piazza Garibaldi, via Garibaldi e si arresterà dinanzi la Chiesa Madre. Sempre sabato, alle ore 20, dinanzi la villa comunale, si svolgerà una festa popolare con l’esibizione del gruppo folkloristico “Ciuri d’Acantu”, mentre, lungo tutta la via Garibaldi, le attività commerciali promuoveranno diversi  momenti d’intrattenimento musicale.

Grande attesa anche per l’appuntamento religioso di domenica 20 settembre. Alle ore 17.30, nella Chiesa Madre, si celebrerà infatti il rito d’ingresso del nuovo arciprete don Nicola Marcello Patti, che assumerà l’incarico di parroco di tutte le parrocchie locali. La cerimonia eucaristica e il rito saranno celebrati dal vescovo mons. Domenico Mogavero. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Castiglione, le autorità locali e le associazioni religiose del territorio.

Dopo la Santa Messa, alle ore 18.30, avrà inizio la processione della “Vara” e del Crocefisso ligneo, che si snoderà per le principali vie del paese. I festeggiamenti si chiuderanno, come da tradizione, alle ore 24 in via Palermo, con gli spettacolari giochi pirotecnici.

Condividi su: