Marsala: torna a riunirsi il Consiglio comunale. Nuove interrogazioni da parte del Pd e dei consiglieri Ivan Gerardi e Aldo Rodriquez

redazione

Marsala: torna a riunirsi il Consiglio comunale. Nuove interrogazioni da parte del Pd e dei consiglieri Ivan Gerardi e Aldo Rodriquez

Condividi su:

mercoledì 02 Settembre 2015 - 16:42

Come previsto, con l’inizio del mese di settembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di Marsala. Nel corso dell’intervallo temporale trascorso tra le nuove sedute e quelle adesso in programma, i consiglieri comunali hanno comunque trovato il tempo per mettere su carta alcune interrogazioni che caratterizzeranno le prime sedute di questa nuova sessione.

I sette componenti del gruppo del Pd (Calogero Ferreri, Antonio Vinci, Federica Meo, Pino Cordaro, Mario Rodriquez, Angelo Di Girolamo e Vito Cimiotta) hanno presentato una nota in cui chiedono al sindaco e al dirigente Francesco Patti di prorogare i termini per il censimento riguardante l’eternit. I consiglieri democratici puntano ad estendere al 31 dicembre la scadenza finale prevista dalla determina dirigenziale, in modo da consentire ai cittadini di aver più tempo per comunicare all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e al Comune il possesso di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto. Allo stato attuale, la scadenza è fissata al 30 settembre, dopo una prima proroga sottoscritta dal dirigente Patti che aveva inizialmente individuato nell’11 luglio la data entro cui i cittadini avrebbero dovuto sottoscrivere la suddetta comunicazione.

Il consigliere Ivan Gerardi (Sicilia Democratica) hainvece presentato un’interrogazione al sindaco e all’assessore Lucia Cerniglia a proposito delle condizioni del Palazzetto dello Sport. In particolare, nella nota si chiede come intende muoversi l’amministrazione comunale per ripristinare il servizio di illuminazione all’interno dell’impianto, in cui attualmente svolgono le proprie attività tre associazioni (tra cui la locale sezione dell’Aia).

Molto attivo, come avevamo sottolineato nelle scorse settimane, il portavoce del Movimento 5 Stelle Aldo Rodriquez, che ha inviato agli organi di stampa i testi di altre interrogazioni incluse nel mazzo delle 35 preannunciate nei giorni scorsi e in parte già riportate dagli organi di informazione. L’esponente pentastellato chiede quale sia l’orientamento dell’amministrazione comunale sul futuro del mattatoio comunale di contrada Ponte Fiumarella, ultimato da anni e mai messo in funzione fino ad essere continuamente preso di mira dai vandali. Inoltre, Rodriquez chiede alla giunta chiarezza a proposito della valorizzazione del Parco di Salinella e dei termini riguardanti l’attuazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) che potrebbe portare a una sensibile riduzione dei costi legati all’illuminazione pubblica. Infine, il portavoce del M5S a Sala delle Lapidi ha chiesto quali siano le ragioni che impediscono al Comune di Marsala di installare stand espositivi all’interno dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, in modo da attrarre verso Capo Boeo i turisti che arrivano presso il suddetto scalo e che sempre più spesso finiscono per scegliere Trapani o altre mete.

Condividi su: