Marsala ha scelto: Alberto Di Girolamo Sindaco

redazione

Marsala ha scelto: Alberto Di Girolamo Sindaco

Condividi su:

lunedì 15 Giugno 2015 - 09:58
Schermata 2015-06-15 alle 16.32.01

Di Girolamo si reca al palazzo del Comune, seguito da un corteo di sostenitori

Di Girolamo e la squadra di assessori in Comune

Di Girolamo e la squadra di assessori in Comune

La folla di sostenitori in Comune

La folla di sostenitori in Comune

ore 18.50 Di Girolamo si sta recando nei quartieri di  Sappusi, Amabilina e via Istria per ringraziare i cittadini dei quartieri popolari.

ore 18.10: dato finale di 80 sezioni scrutinate su 80. Alberto Di Girolamo 68.06 % con 21715 voti; Massimo Grillo 31.94 % con 10190 voti

ore 17.58 – Con 78 sezioni scrutinate su 80. Di Girolamo è al 67.92 % con 21022  voti; Grillo al 32.08 % con 9927 voti

ore 17.20 Sen Pietro Pizzo “oggi la città ha un nuovo Sindaco che deve pensare alle categorie più deboli, ai giovani e al lavoro, deve essere il sindaco di tutta la città, le principali aspettative devono essere attese con il lavoro giornaliero del Sindaco e della squadra assessoriale, ringrazio chi ha voluto scegliere Alberto Di Girolamo”. 

Paolo Paladino: “dopo 8 anni rimettiamo piede in queste stanze, da domani Di Girolamo e i suoi collaboratori renderanno la città di Marsala una città bellissima”.

Leo Giacalone: “ce l’abbiamo fatta con grandissimo margine”

Eugenio Galfano: una grande soddisfazione finalmente i cittadini marsalesi si sono scrollati di dosso certe abitudini, ormai si vota per la persona e Alberto è una persona perbene”.

ore 17.03 Paolo Ruggirello: “Una vera e propria classe dirigente che ha saputo nel momento opportuno tirarsi indietro e sostenere con una buona e ottima coalizione il candidato meritevole, il risultato è stato eclatante, un risultato umiliante per la coalizione opposta, probabilmente anche perché non andava bene il candidato. Si potrà avere un ottimo consiglio comunale senza interessi personali ma al servizio della gente”. 

Baldo Gucciardi: abbiamo dimostrato che quando il Pd si presenta con un buon progetto di Governo i cittadini danno risposte straordinarie, avevamo visto giusto Alberto sarà un grande sindaco di marsala anche perché ha una squadra straordinaria

Il comitato di Grillo svuotato dopo  i risultati

Il comitato di Grillo svuotato dopo i risultati

Clara Ruggieri:abbiamo lavorato tra la gente senza falsità con amore, senza retorica, lavoreremo al servizio dei cittadini. Non ho nessun sassolino da togliere, Marsala ha delle potenzialità incredibili che ogni tanto sono state sottovalutate, lavoreremo nei quartieri periferici e saremo tra la gente.

Anna Maria Angileri: “una vittoria netta che ci aspettavamo, non abbiamo venduto fumo, Alberto da persona trasparente è stato giustamente premiato dalla Città, ci metteremo al lavoro da subito, al servizio della città di Marsala. 

Agostino Licari: “riparte una vera primavera che farà nascere una nuova classe dirigente”

Sturiano: “una vittoria schiacciante, una campagna elettorale intensa, che ci ha premiato”

Di Girolamo: “Grazie a tutti i marsalesi, i cittadini sono molto più intelligenti di alcuni dirigenti politici, hanno capito il nostro messaggio, quello di una classe politica al servizio della città, partiremo dai quartieri dimenticati da tutti, saranno il nostro punto di riferimento. Quartieri, contrade, piazza loggia.. lavoreremo insieme in questi 5 anni per una nuova classe dirigente al servizio dei cittadini”. 

20150615075935Grillo: “il risultato è evidente, bisogna rispettare quanto hanno deciso i cittadini, noi abbiamo fatto la nostra parte fino in fondo. A Di Girolamo vanno tutti i miei più sentiti auguri, spero che il sindaco perbene sia anche capace di fronteggiare emergenze che hanno bisogno di un sindaco come si deve, lo dico con tutti il cuore, adesso sono calate le tensioni elettorali e non possiamo che augurarci tutto questo”.

Sono per l’unità al di là delle differenze, offrirò tutta la mia collaborazione per un’opposizione costruttiva, tutti i progetti in cui crediamo, li mettiamo a disposizione come patrimonio della prossima amministrazione. Non bisogna vincere a tutti costi il mio obiettivo era quello di portare una proposta politica alla città di Marsala, va bene così, rifarei tutto d’accapo sicuramente, perché c’ho creduto e l’ho fatto con lo stile che ci caratterizza, ho la coscienza a posto, non ho mai offeso una persona. Adesso incoraggerò i miei amici ad organizzarsi per l’opposizione perché si continui a vigilare nella speranza che il sindaco possa fare bene il suo dovere. Con queste elezioni ho chiuso una mia esperienza politica”.

ore 16.36: la prima dichiarazione di Massimo Grillo appare sulla sua pagina di facebook: “Grazie a tutti i miei amici e sostenitori. Grazie ai candidati ed ai rappresentanti delle diverse liste che mi hanno lealmente sostenuto. Un abbraccio a tutti gli elettori che hanno avuto fiducia nella mia proposta. Auguro alla città di Marsala di avere un sindaco davvero capace oltre che per bene. Lo dico con tutto il cuore e senza alcuna polemica perché i prossimi mesi saranno molto difficili e ci sarà bisogno di un sindaco forte ed autorevole”

Di Girolamo si reca al palazzo del Comune, seguito da un corteo di sostenitori.

Ore 16.30: Al comitato di Di Girolamo si festeggia, Alberto Di Girolamo “tantissima contentezza, la città ha capito il messaggio, insieme abbiamo vinto, insieme cambieremo Marsala”

Baldo Gucciardi “il consenso è stato davvero straordinario, hanno vinto i marsalesi”.

Paolo Ruggirello: “il risultato è eclatante, i cittadini hanno dato un messaggio netto votando una persona per bene, dieci consiglieri comunali del Pd si andranno a sedere in consiglio comunale”.

Ore 16.07: L’on Eleonora Lo Curto: “La vittoria di Di Girolamo era possibile se commisurata in base alla durata delle campagne elettorali. Quella di Di Girolamo è durata di più. Marsala in contro-tendenza rispetto al resto d’Italia, dove il Pd perde. I Marsalesi hanno fatto una scelta diversa, sarà sotto gli occhi di tutti ciò che accadrà alla nostra città nei prossimi anni. Dubito fortemente che  il neo sindaco lavorerà nell’interesse di tutti”.

Ore 15.50: Aria di sconfitta al comitato di Grillo. Enrico Russo: “credo che sia andata così, complimenti a Di Girolamo, sono dati reali, pare che la tendenza sia quella, è evidente il risultato. Bisogna accettare il responso della democrazia. Spero che il nuovo sindaco sia il sindaco della rappacificazione e non della rottura, spero che sia il sindaco di tutti, e non il sindaco di una sola parte. Sui contenuti ci si è confrontati poco, al secondo turno c’è stato un continuo attacco, mi auguro che adesso l’interesse sia comune per tutti, non solo quello della propria coalizione”.

Ore 15.23, arrivano i primi dati parziali, in vantaggio Di Girolamo

Sezione 1: Di Girolamo 169 – Grillo 114;

Sezione: 5: Di Girolamo 263 Grillo 123

Sezione 8: Di Girolamo 172 – Grillo 83;

Sezione 12: Di Girolamo 216 – Grillo 145;

Sezione 14 Di Girolamo  233 – Grillo 123

Sezione 31 : Di Girolamo 168 – Grillo 113;

Sez 12: Di Girolamo 216 – Grillo 145

Ore 15.00 – I seggi sono chiusi e comincia lo spoglio, segui tutti gli aggiornamenti in diretta su itacanotizie.it o su Radio Itaca (98.40 FM o in streaming www.radioitaca.it). Il primo dato ufficiale sarà l’affluenza.

A partire dalle 15, su Radio Itaca (98.40 FM o in streaming www.radioitaca.it), e su Itaca Notizie seguiremo lo spoglio in tempo reale, con aggiornamenti, interviste e approfondimenti. In studio Vincenzo Figlioli, Ninny Bornice, Sergio Giacalone, Lillo Gesone e Audrey Vitale. Dario Piccolo curerà i collegamenti dalla sala stampa, mentre Renato Polizzi e Chiara Putaggio si divideranno tra seggi e comitati, dando voci a protagonisti di questa campagna elettorale. Contestualmente, dalla redazione di Marsala C’è, contribuiranno al racconto della giornata anche Claudia Marchetti e Roberta Matera.

Condividi su: