Nervi tesi tra i dirigenti del Pd. Emmola: “Ascoltiamo le istanze dei centristi”. Raciti e Campagna: “Parla a titolo personale”

Vincenzo Figlioli

Nervi tesi tra i dirigenti del Pd. Emmola: “Ascoltiamo le istanze dei centristi”. Raciti e Campagna: “Parla a titolo personale”

Condividi su:

venerdì 20 Marzo 2015 - 20:33

Duro botta e risposta tra i dirigenti del Pd in merito alla situazione marsalese in vista delle amministrative del prossimo 31 maggio. Con una nota congiunta, il segretario regionale del Pd Fausto Raciti e il segretario provinciale Marco Campagna hanno replicato a una nota con cui il presidente provinciale dei democratici trapanesi, Christian Emmola, chiedeva al partito marsalese di prestare attenzione alle tematiche poste nei giorni scorsi da Massimo Grillo, dalla coalizione centrista e da una parte del Pd (riferibile al gruppo di Luigi Giacalone) a proposito della prossima campagna elettorale.

“Nella qualità di Presidente Provinciale del Partito Democratico e di primo “tifoso” dello stesso – scrive Emmola – avverto il dovere politico di intervenire sulla vicenda elettorale di Marsala con considerazioni che auspico possano essere viatico di una ritrovata unità del mio partito al suo interno e con gli alleati. Ho partecipato alla conferenza stampa di lunedì indetta dal Pd di Marsala per la presentazione del nostro candidato sindaco Alberto Di Girolamo, uomo dalla grande esperienza politica, ascoltandone attentamente i contenuti da più parti emersi. Ritengo che l’occasione di avere un candidato della statura del Dott. Di Girolamo vada coniugato con le valutazioni prettamente politiche che qualcuno degli alleati presenti ha sottoposto all’attenzione dei presenti e della città tutta, oltre che dal recupero politico di chi si è speso in prima persona nella felice kermesse delle primarie contribuendo al rilevante risultato politico di cui ha beneficiato il nostro partito. A tal uopo ritengo condivisibile o quantomeno attenzionabile l’esigenza esposta dagli alleati dell’area moderata nonché da esponenti locali del PD marsalese di richiedere di perimetrare il confine delle alleanze sulla base della maggioranza che sostiene il governo Renzi, stabilire il numero delle liste coinvolte nel progetto politico,condividere collegialmente le scelte strategiche per la programmazione politica e lo sviluppo della quinta città della Sicilia”.

A stretto giro di posta la nota congiunta di Campagna e Raciti, che definiscono “priva di qualsivoglia logica politica” la nota di Emmola, ritenuta in contrasto con la linea del partito.

“E’ frutto di una personale presa di posizione in quanto è priva di qualsivoglia logica politica la nota diramata dal presidente provinciale Cristian Emmola. Nota non condivisa nè avallata da alcuno degli organi del PD provinciale e regionale. Peraltro in contrasto con le decisioni tracciate e approvate dalla direzione marsalese del PD, condivise dalla direzione provinciale e dal segretario regionale. Non si capisce pertanto a quali logiche risponda il sig. Cristian Emmola o con quali soggetti abbia interloquito fuori dal PD. Preso atto della posizione del presidente, in netto contrasto con la linea del proprio partito espressa e condivisa all’unanimità da tutti i livelli istituzionali, lo invito alle corrette valutazioni e alle dovute conseguenze”.

E proprio quest’ultimo passaggio suona come un invito alle dimissioni dei due dirigenti nei confronti di Emmola.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta