Un luogo per Giuseppina Cammarata: il Consiglio comunale approva una mozione del Pd

Vincenzo Figlioli

Un luogo per Giuseppina Cammarata: il Consiglio comunale approva una mozione del Pd

Condividi su:

giovedì 20 Novembre 2014 - 16:32

Soddisfazione è stata espressa dal Pd di Erice per l’approvazione della mozione che chiede all’amministrazione di intitolare un luogo a Giuseppina Cammarata, una delle vittime del rogo del Triangle Waist Company di New York.
La mozione presentata dal Partito Democratico e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Erice accoglie la proposta avanzata durante la presentazione del libro “Camicette Bianche” di Ester Rizzo edito dalla Navarra Editore, avvenuta lo scorso settembre alla Festa dell’Unità.
L’auspicio del Pd di Erice è che attraverso l’intitolazione di un luogo del territorio comunale a Giuseppina Cammarata “l’amministrazione riesca a tenere vivo il ricordo di queste nostre donne, per troppo tempo dimenticate, che hanno avuto il coraggio di emigrare per cercare una vita migliore, così come le tante donne immigrate che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste”.
Contestualmente, il Pd di Erice annuncia che già da domani si impegnerà con i suoi assessori per individuare insieme all’amministrazione il luogo da intestare alla donna ed arrivare alla sua intitolazione per l’8 marzo 2015, giornata che i democratici ericini si augurano possa trasmettere ai più giovani “valori quali emancipazione, sacrificio e coraggio”, nel ricordo delle operaie della fabbrica delle “Camicette bianche”.
Il rogo della “Triangle Waist Company” avvenne il 25 Marzo 1911. Quel giorno a New York morirono 126 donne, di cui 38 italiane (24 siciliane), tutte emigrate per sfuggire alla povertà.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta