Il “ciclo del riciclo", uno stand Comieco in Piazza del Mercato del Pesce

Audrey Vitale

Il “ciclo del riciclo", uno stand Comieco in Piazza del Mercato del Pesce

Condividi su:

martedì 11 Novembre 2014 - 14:44

Verrà inaugurata venerdì 13 novembre alle ore 11.45 presso Piazza del Mercato del Pesce, a Trapani la terza tappa del tour di PalaComieco, la struttura itinerante di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che porta in piazza il “ciclo del riciclo” di carta e cartone.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Vito Damiano, il presidente Comieco Ignazio Capuano e Mario Carta, Amministratore Delegato di Trapani Servizi Spa.

Per quattro giorni all’interno della tensostruttura, nel cuore della città, i cittadini e gli studenti potranno vedere con i propri occhi come funziona il processo industriale del riciclo della carta, in modo divertente e interattivo e con il supporto di guide qualificate. Con il gioco della “Spesa sostenibile” potranno scoprire, tra scaffali virtuali, come sono fatti i diversi imballaggi di carta e cartone e capire come riciclarli correttamente. Negli igloo del Palacomieco i visitatori troveranno utili spunti per riflettere sull’importanza del riciclo e sui benefici di una raccolta differenziata di qualità.

L’iniziativa è realizzata da Comieco – Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Trapani e Trapani Servizi Spa.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta