Vino e diritto: a Biella un confronto tra Sicilia e Piemonte

Vincenzo Figlioli

Vino e diritto: a Biella un confronto tra Sicilia e Piemonte

Condividi su:

martedì 07 Ottobre 2014 - 11:36

Un momento di incontro dedicato alla legislazione riguardante il settore vitivinicolo si è tenuto nei giorni scorsi a Ricetto di Candelo. Organizzata dalla Sezione di Biella dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Biella, l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sulla normativa che disciplina la produzione, la commercializzazione e la nomenclatura dei vini, caratterizzata da una fitta ragnatela di disposizioni nazionali e comunitarie.

A relazionare sono stati due tra i massimi esperti italiani in materia, gli avvocati Pietro Caviglia e Diego Maggio, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’UGIVI (Unione dei Giuristi della Vite e del Vino), associazione di avvocati, magistrati, docenti universitari, personalità ed esperti che ha come scopo statutario l’approfondimento degli studi in materia di diritto vitivinicolo nel campo delle discipline comunitaria, nazionale e internazionale. In particolare, Maggio (che è anche amministratore delegato della FederVini-Sicilia e dei Consorzi di Tutela del Vino Marsala e dei Vini doc di Pantelleria) ha approfondito il tema della funzione dei consorzi volontari di tutela dei vini a denominazione d’origine.

Il successo raccolto dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 50 giovani avvocati giunti anche da fuori provincia, è andato ben oltre ad ogni più rosea aspettativa, ed il merito di un tale successo non può che essere lasciato ai formidabili relatori, che ringrazio sentitamente per la disponibilità e la collaborazione” ha commentato a fine convegno il presidente AIGA, Mirco Giroldi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta