Nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano in Sicilia, che da oggi riporta le temperature a toccare i 40 gradi al Sud e a sfiorarli al Centro.
Le giornate più calde saranno, oltre a quella di ieri, quella di oggi e le zone più bollenti saranno ancora una volta le regioni del Sud in particolare la Puglia dove in città come Foggia si potranno raggiungere addirittura picchi prossimi ai 42°C. Farà comunque caldissimo anche sul resto del Sud, ma pure al Centro-Nord si farà sul serio. A confermarlo sono i 37°C previsti ad esempio a Firenze e a Bologna. Seguiranno a ruota Ancona e Bolzano con punte rispettivamente di 34/35°C.
Il tutto sarà anche accompagnato da un generale aumento dell’umidità, pronto ad esaltare inoltre il tanto temuto fenomeno dell’afa.
Solo da venerdì 9 la colonnina di mercurio comincerà un po’ a calare a partire dal Nord e nel corso del weekend qualche grado in meno è atteso anche sulle regioni del Sud, nonostante il contesto climatico si manterrà comunque sempre molto caldo su tutto il Paese.