Riapre la funivia di Erice, intanto inizia la manutenzione ventennale 

redazione

Riapre la funivia di Erice, intanto inizia la manutenzione ventennale 

Condividi su:

sabato 23 Marzo 2024 - 07:00

Gli uffici comunali di Erice e in particolar modo la stazione appaltante, è riuscita a portare in porto, in tempi record, la “Procedura aperta per la fornitura e messa in opera dei componenti (compresa la progettazione) ed esecuzione dei controlli necessari per la revisione generale conservativa ventennale della funivia”. Si tratta di una manutenzione straordinaria obbligatoria, ai fini della sicurezza, che l’impianto funicolare deve subire, essendo giunto a metà del proprio ciclo di vita. Non è un appuntamento rinviabile. In meno di due mesi, vacanze di Natale comprese, gli uffici comunali, in via sostitutiva rispetto alla Funierice, sono riusciti infatti a concludere un complesso iter di una gara di un importo consistente, ben 3.828.000,00 euro che, in base al Codice dei contratti pubblici, poteva essere gestita soltanto da una “Stazione appaltante qualificata” come il Comune di Erice.

La sindaca Daniela Toscano ricapitola l’iter dei fatti: “Nel mese di novembre, con la chiusura dell’impianto, è stata effettuata la verifica delle lavorazioni da effettuare, passaggio obbligatorio per l’indizione della procedura di gara. In data 15 dicembre 2023, durante l’assemblea dei soci (Comune di Erice e Libero Consorzio Comunale di Trapani), è stato deciso che sarebbe stata la nostra Centrale Unica di Committenza a gestirla. Dopo aver definito il capitolato e stilato il bando, il 2 febbraio 2024 è stata indetta la gara che si è conclusa il 19 febbraio dopo i canonici, obbligatori, tempi di pubblicazione. L’ultimo passaggio è stato quello della verifica dei requisiti dei partecipanti. Nelle more, le maestranze di Funierice hanno effettuato i lavori preparatori che consentono di dividere l’intervento dell’anno 2024 in due soluzioni. Ecco, tutti questi passaggi, secondo gli standard del nostro Paese, avrebbero richiesto almeno sei mesi di tempo; tutto è stato invece fatto in due mesi e mezzo circa. Per questo ringrazio i nostri dipendenti, e credo che tutti dovremmo essere grati per aver consentito tutto questo, sobbarcandosi una grandissima responsabilità in via sostitutiva della Funierice”.

Ciò ci ha consentito di poter decidere di pianificare con maggiore elasticità i lavori relativi appunto alla procedura di gara che, come previsto in bando, saranno spalmati in tre anni. Proprio per questo la funivia riaprirà il 20 aprile prossimo, così da consentire una fruizione dell’impianto nel periodo pre-estivo ed estivo. Chiuderà nei mesi di ottobre e novembre 2024 per consentire la conclusione delle lavorazioni previste per l’anno 2024 e le verifiche dell’Ansfisa. Altri tre mesi saranno scontati nel 2025 (gennaio, febbraio e marzo), due nel 2026 (gennaio e febbraio). Toscano ha intanto incontrato l’amministratore unico della Funierice, Gandolfo Spagnuolo e l’azienda aggiudicatrice, per definire il programma delle lavorazioni così come sopra descritto. In vista del prossimo 20 aprile, sarà anche possibile acquistare online, sul sito della Funierice, il ticket ordinario e ridotto per età. Un impegno importante che consentirà senza alcun dubbio di ridurre le code in biglietteria.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta