Sicilia: “Senza reddito cittadinanza rischio disordini sociali”

redazione

Sicilia: “Senza reddito cittadinanza rischio disordini sociali”

Condividi su:

venerdì 04 Agosto 2023 - 12:57

“La decisione di cancellare il reddito di cittadinanza, importante misura di sostegno alle fasce più deboli della popolazione senza la previsione di garanzie sostitutive almeno per un adeguato periodo di transizione rischia di dar fuoco alla polveriera innescando un lungo e complesso periodo di disordini sociali. È indispensabile pensare norme di tutela ed inclusione per le famiglie che vivono sulla soglia della povertà”.

Lo dice Mario Giambona parlamentare regionale del Partito democratico in una lettera inviata al presidente del Consiglio del Ministri Giorgia Meloni ed al presidente della Regione siciliana Renato Schifani.

“La nostra regione – continua – vanta un primato negativo per tasso di disoccupazione. Il 17 per cento della popolazione non ha un lavoro stabile, in queste condizioni e con le nuove disposizioni – aggiunge – almeno 45 mila famiglie non avranno da ora in avanti alcun mezzo di sostentamento. Il presidente della Regione – conclude – si attivi immediatamente per sollecitare al governo nazionale serie misure di contrasto alla povertà”.

Intanto, uno sportello informativo è stato attuato per gli ex percettori del reddito di cittadinanza che sarà attivo da lunedì prossimo al Centro per l’impiego in via Praga, a Palermo. L’ufficio, coordinato dalla dirigente Salvatrice Rizzo, sarà aperto al pubblico tutti i giorni e avrà il compito di fornire informazioni precise ai cittadini. 
«Continuiamo a seguire costantemente la vicenda che riguarda gli ex percettori del reddito di cittadinanza – ha detto l’assessore alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, Nuccia Albano, che ha promosso l’iniziativa –  durante le ultime riunioni è emersa la necessità di attivare uno strumento informativo con personale qualificato per aiutare le tante persone in difficoltà, in questa fase di transizione. In pochissimo tempo gli uffici del Centro per l’impiego sono stati in grado di allestirlo». 

Lo sportello sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta