A Trapani “Musica per la Pace” e Concerto Sinfonico dell’Orchestra Luglio Musicale

redazione

A Trapani “Musica per la Pace” e Concerto Sinfonico dell’Orchestra Luglio Musicale

Condividi su:

giovedì 20 Luglio 2023 - 13:00

Doppio appuntamento musicale a Trapani.

Sarà un concerto dalla forte valenza simbolica quello in programma venerdì 21 luglio, alle ore 21, al Chiostro di San Domenico. “Musica per la Pace” della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kyiv, organizzato dall’Associazione “Sostieni Ucraina” con il patrocinio del Comune di Trapani e del Luglio Musicale Trapanese, sarà l’occasione per rinnovare la solidarietà nei confronti del popolo ucraino e di tutte quelle popolazioni in guerra.

Sul palco suoneranno gli artisti ucraini Igor Saienko (fisarmonicista della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kyiv) e Viktor Rekalo (violoncellista della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina di Kharkiv) che eseguiranno musiche di J. S. Bach, V.Bellini, V. Rekalo, V.Zubitsky, I. Saienko.

Igor Saienko è un fisarmonicista nato in Galle, in Germania. All’età di due anni si trasferì in Ucraina con i suoi genitori. Dopo il primo anno di studi presso l’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina, nel 2001, fu invitato a suonare nel quartetto di fisarmonicisti “Rizol” della Filarmonica Nazionale dell’Ucraina. Successivamente, dal 2016 al 2019, ricoprì l’incarico di direttore artistico dell’ensemble. Nel 2019, Saienko cofondò il duo Kyiv Classic Accordion, che fu protagonista di un video per la Televisione Nazionale Francese dedicato alla fisarmonica e basato sullo spettacolo “Au Bonheur de Nacre”. Ha ricoperto prestigiosi incarichi, tra cui quello di delegato dell’Ucraina alla Confederazione Mondiale della Fisarmonica (CMA), membro della giuria di concorsi nazionali e internazionali, come il “Trophée Mondial De L’accordéon”, e collaboratore di importanti orchestre ed ensemble nazionali di musica classica e contemporanea. I suoi concerti includono esibizioni con fisarmonica a bottoni, accordino e bandoneon.

Viktor Rekalo è un violoncellista nato a Kharkiv, in Ucraina. Ha conseguito la laurea presso la Scuola di Musica Specializzata di Kharkiv e l’Università Nazionale delle Arti di Kharkiv. Ha perfezionato i suoi studi e le sue competenze professionali con rinomati insegnanti come Walter Deshpalj, Reinhard Latzko, Denis Severin, Natalia Gutman e Lukasz Frant. Rekalo ha vinto vari premi in concorsi internazionali in Germania, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Ucraina ed è stato beneficiario di borse di studio dall’Associazione Internazionale delle Società di Wagner nel 2010 e dal Ministero della Cultura della Polonia nel 2015. Ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui “Contrasti” e “Alpha Jazz Fest” a Lviv, in Ucraina, l’Art Forum Contemporanea intitolato a Witold Lutoslawski a Lublino, in Polonia, “Poznanska Wiosna Muzyczna” a Poznan, in Polonia, e Musicprotokoll a Graz, in Austria. Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del National Chamber Ensemble “Solisti di Kyiv”, e dal 2022 è diventato il violoncellista del Vilnius String Quartet in Lituania.

L’ingresso è gratuito con offerta libera in beneficenza per i bambini ucraini in orfanotrofio.

Altro appuntamento con la 75a stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese si terrà sabato 22 luglio, alle 21: l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta da Alberto Maniaci si esibirà al Teatro Giuseppe Di Stefano, alla Villa Margherita, per un Concerto Sinfonico che vedrà protagonista il complesso orchestrale del Luglio Musicale Trapanese.

Alberto Maniaci è un direttore d’orchestra, compositore e pianista. Ha conseguito diplomi in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Ha diretto diverse orchestre in Italia e all’estero, collaborando con noti musicisti e artisti. È autore di composizioni per musica da camera, orchestrali e per il teatro musicale. Ha registrato album come pianista e direttore d’orchestra. Ha lavorato come maestro collaboratore presso il Teatro Massimo di Palermo ed è docente in diverse istituzioni musicali.

Il programma scelto per questo appuntamento musicale, sarà un appassionante viaggio tra Romanticismo e contemporaneità. Da un lato Pëtr Il’ič Čajkovskij, spesso traslitterato come Tchaikovsky con due delle sue opere più celebri e importanti: la Serenata e Suite da “Lo Schiaccianoci”. Dall’altro, due compositori siciliani viventi: Andrea Ferrante e il figlio Valerio Maria Ferrante.

Del primo ascolteremo il brano intitolato “Black Powder”. Il significato della composizione è molto profondo e quanto mai attuale: i tre elementi naturali carbone, salnitro e zolfo, sono stati combinati dall’uomo per creare la polvere da sparo – nota, appunto, come Black Powder – e, sebbene questa sostanza sia diventata un simbolo di sofferenza e distruzione, il compositore Andrea Ferrante ha cercato di restituire alla Natura la sua forma originaria, separando gli elementi della polvere nera in tre pannelli musicali distinti, restituendo alla Natura le sue caratteristiche e qualità originarie. Il brano è stato completato dal figlio del compositore, Valerio Maria Ferrante, con la sua composizione “Confluence”.

Andrea Ferrante è un compositore e insegnante di musica. Ha studiato composizione con Eliodoro Sollima e ha proseguito la sua formazione presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. È abilitato all’insegnamento di Elementi di Composizione e Analisi per Didattica della Musica e attualmente è titolare presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha fondato e diretto l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Trapani. Le sue opere sono pubblicate da diverse case editrici e le sue musiche sono state eseguite in varie parti del mondo. Ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Lalo Schifrin e Giorgio Gaslini. È anche coinvolto nella diffusione della musica contemporanea e nel recupero del repertorio musicale popolare siciliano. Ha collaborazioni nel campo della musica per l’immagine e nel pop-rock. Definito “ottimo compositore e uno dei grandi autori della storia musicale italiana del XX e XXI secolo così lo definiscono personaggi”come Ennio Morricone e Giorgio Gaslini.

I biglietti per il concerto sinfonico sono in vendita sul sito del Luglio Musicale Trapanese e presso il botteghino del Teatro alla Villa Margherita.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta