Savatteri al Museo “Corrao”, a Gibellina tappa di Una Marina di Libri

redazione

Savatteri al Museo “Corrao”, a Gibellina tappa di Una Marina di Libri

Condividi su:

mercoledì 11 Gennaio 2023 - 17:08

Vivere nella città perfetta. Conversazione con Gaetano Savatteri“,  è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 14 gennaio alle18.00 al Museo Civico d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina. 

L’appuntamento, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni, insieme al Comune di Gibellina, alla Fondazione Orestiadi ed alle Tenute Orestiadi, si inserisce nell’ambito delle iniziative di accompagnamento a Una Marina di Libri e rientra tra le celebrazioni del cinquantacinquesimo anniversario del terremoto che ha sconvolto la Valle del Belìce.

Si tratta di un momento di confronto – precisa Maria Giambruno, presidente onorario del CCN Piazza Marina & dintorni – che rientra nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione dei centri storici che trovano nel CCN Piazza Marina & Dintorni, ideatore di Una Marina di Libri, uno strumento attivo del partenariato pubblico-privato”.

L’incontro di sabato sarà animato da Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una Marina di Libri, che stimolerà un momento di confronto tra le istituzioni e il pubblico presente in sala sulle prospettive di sviluppo dei centri urbani.

Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera. Sono previsti interventi di Calogero Pumilia, Presidente della Fondazione Orestiadi, Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle trame Mediterranee, Maurizio Carta, Assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo, Ottavio Navarra, editore, Rosario Di Maria, Presidente Cantine Ermes/Tenute Orestiadi, Maria Giambruno, ideatrice di una Marina di Libri e fondatrice del CCN Piazza Marina & Dintorni che ricorderà la figura di Nicola Bravo, ultimo presidente del CCN e direttore esecutivo di Una marina di libri,recentemente scomparso.

In occasione dell’incontro, Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una marina di libri, il Festival dell’editoria indipendente comunicherà la data della 14a edizione di “Una Marina di Libri”, mentre Giuseppe Veniero, v. presidente del CCN, traccerà i contorni della collaborazione che lega le Tenute Orestiadi con il Festival dell’Editoria Indipendente “Una Marina di Libri”.  

Gibellina spiega Gaetano Savatteriha una doppia valenza: è un luogo legato a Ludovico Corrao, un visionario e intellettuale fuori dagli schemi che ha saputo cogliere nella drammaticità di una tragedia un’opportunità per affrontare una nuova sfida creando una città che è un omaggio all’arte contemporanea. Il secondo è il valore di un partenariato che vede nelle Tenute Orestiadi, un’azienda del territorio che per il terzo anno ha voluto sostenere il Festival dedicando a un proprio vino l’etichetta con il logo di Una marina di Libri, espressione lucida di mecenatismo che ha dato corpo a un’idea di Nicola Bravo, appassionato di arte e cultura, che ha guidato negli ultimi anni il CCN”.

L’appuntamento è ispirato dal racconto La città perfetta, tratto dal libro I colpevoli sono matti. Quattro indagini a Màkari (Sellerio) di Gaetano Savatteri.

A seguire, per i partecipanti, è prevista una degustazione di alcune etichette di Tenute Orestiadi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta