Frane e abusivismo edilizio, il Ministro Pichetto: “In galera i sindaci che lasciano fare”

redazione

Frane e abusivismo edilizio, il Ministro Pichetto: “In galera i sindaci che lasciano fare”

Condividi su:

lunedì 28 Novembre 2022 - 15:22

Quando accaduto ad Ischia con le forti piogge e la frana che ha portato via tante vite, pone ancora una volta l’accento sull’abusivismo edilizio.

“Sulla necessità di procedere alla firma di ordinanze per l’abbattimento di case abusive, soprattutto quelle realizzate in zone ad alto rischio, serve una dotazione finanziaria”. Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

“Molto spesso i sindaci hanno difficoltà ad attivare persino i mezzi meccanici che debbono eseguire l’abbattimento. È una materia complessa e difficile. Noi non possiamo e non dobbiamo lasciare soli i primi cittadini in questa situazione – ha proseguito l’ex Governatore siciliano -. Prima diamo dignitosa sepoltura alle, purtroppo, ulteriori vittime e poi parliamo di responsabilità e anche di correttivi perché la normativa attuale ha bisogno di interventi concreti e qualche volta anche radicali. Bisogna fare una netta distinzione tra chi ha aperto una finestra in più e non doveva aprirla e l’abuso di chi ha costruito un villino sulla spiaggia o in una zona ad alto rischio come è accaduto purtroppo ad Ischia – le parole del ministro -. È una materia complessa che sarà al vaglio del governo col concorso di diversi ministeri per trovare una sintesi”.

Contro l’abusivismo edilizio “… basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare”, perché “i sindaci non devono lasciare costruire”, ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta