Italia, Bolzano è la più sostenibile del 2022: ecco come contribuire a rendere green la propria città

redazione

Italia, Bolzano è la più sostenibile del 2022: ecco come contribuire a rendere green la propria città

Condividi su:

giovedì 17 Novembre 2022 - 08:24

Oggi le famiglie sono sempre più attente al fattore ecosostenibilità, ma è indubbio che certe città dello Stivale prendono maggiormente a cuore questa missione. Ed ecco che Bolzano spicca in cima alla classifica dei centri tricolori più sostenibili del 2022, per via delle tante iniziative adottate dal comune, e per le misure prese dalle famiglie e dai cittadini. Vediamo dunque come l’esempio di Bolzano può ispirare anche le altre città, così da trasformarle positivamente, in chiave green.

Bolzano è la città italiana più sostenibile del 2022

Secondo la classifica stilata da Legambiente, è emerso quanto segue: Bolzano si conferma al primo posto nella classifica delle città italiane più sostenibili, in base ai 18 indicatori utilizzati per stilare questa graduatoria. Al secondo posto si trova Trento, mentre il podio viene chiuso da un’altra realtà sostenibile come Belluno. Ovviamente ci sono anche molte realtà che non hanno brillato, per usare un eufemismo: in sintesi, l’Italia nel suo complesso è ancora molto lontana dall’essere considerata un paese green, come testimonia il fallimento di grandi città come Milano, Roma e Firenze.

Se si guarda al fondo della classifica, le peggiori in assoluto in questo 2022 sono state Alessandria, Palermo e Catania. Ma quali sono gli indicatori che hanno permesso a Legambiente di stilare questa classifica? Ad esempio la raccolta differenziata, insieme alle piste ciclabili e alle aree pedonali. La lista viene arricchita da altri indicatori green, come l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e di impianti fotovoltaici, oltre all’attenzione alla qualità dell’aria (uno dei problemi più importanti che il nostro Paese sta affrontando).

Come rendere sostenibili le nostre città?

La classifica ci dimostra che sono ancora molte le criticità da affrontare nel nostro Paese, ma che è comunque possibile migliorare step dopo step la situazione complessiva. Il tutto partendo dal basso, ovvero dalle abitudini delle famiglie, che devono dare l’esempio. Si parla dell’utilizzo dei mezzi elettrici per diminuire l’inquinamento cittadino legato alle emissioni nocive delle auto a motore termico, o la corretta gestione della spazzatura.

Inoltre, per essere più sostenibili si può partire dalle forniture per la propria casa, utilizzando i servizi proposti da alcuni fornitori di energia green come ad esempio VIVI energia. In questo modo si potrà sfruttare, per illuminare le stanze o per accendere gli apparecchi elettronici, solamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Altri consigli utili? Meglio preferire i mezzi pubblici per andare al lavoro, o aumentare gli spostamenti a piedi o in bicicletta. In alternativa, si possono utilizzare i servizi di car pooling con amici o colleghi. Infine, in casa bisogna fare molta attenzione ai consumi energetici: non solo gas e luce, ma anche acqua.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta