Goletta Verde a Favignana e Trapani: quattro giorni di eventi nel segno della difesa ambientale

redazione

Goletta Verde a Favignana e Trapani: quattro giorni di eventi nel segno della difesa ambientale

Condividi su:

domenica 17 Luglio 2022 - 17:10

Dopo le giornate trascorse in Sardegna, Goletta Verde arriva in Sicilia e, precisamente nel trapanese per la 36esima edizione della storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. La prima tappa è prevista a Favignana, il 19 luglio, dopo di che Goletta Verde si sposterà a Trapani per il 21 e il 22 luglio.

Biodiversità, Life DELFI ed eolico offshore saranno le tematiche della settima tappa di Goletta Verde.   

Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.

Il programma prevede che martedì 19 luglio e mercoledì 20 luglio a Favignana, dalle ore 17 alle ore 19, a bordo di Goletta Verde, presso il porto turistico di Favignana, si terranno i laboratori didattici: “Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” e visite a bordo dell’imbarcazione. L’equipaggio parteciperà all’iniziativa “Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI” organizzata dal Comune di Favignana per la commemorazione della strage di Via D’Amelio. Alle ore 21 del mercoledì 20 luglio presso i Giardini di Palazzo Florio, Favignana si terrà l’incontro “Dal Life DELFI all’obiettivo 30%. Le Egadi protagoniste del Parco Nazionale. Le proposte di Legambiente per far nascere l’Area Naturale Protetta, un’opportunità di sviluppo e progresso per i territori, per contribuire al raggiungimento del 30% di terra e di mare protetti al 2030”.   

Giovedì 21 luglio presso il porto di Trapani sarà possibile visitare la Goletta Verde dalle 17 alle 19, mentre, in contemporanea, alle ore 17, presso la Lega Navale di Trapani, via Lutazio Catulo avrà luogo la consegna degli attestati di benemerenza alle associazioni e ai cittadini/e della città di Trapani che sono contraddistinti/e per il loro impegno in difesa dell’ambiente. A seguire, alle ore 18 presso la Lega navale di Trapani, Via Lutazio Catulo si terrà l’Incontro pubblico “EOLICO OFFSHORE. FINALMENTE-La transizione ecologica passa dal mare”  
La tappa Sicula terminerà venerdì 22 luglio a Trapani alle ore 10.30 a bordo di Goletta Verde, con la consueta conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Sicilia, in contemporanea  
Laboratorio per bambini “Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare” insieme ai bambini del GREST.  

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta