Qualificazioni Coppa Italia assoluta: ottime prestazioni per il Circolo Schermistico Mazarese

redazione

Qualificazioni Coppa Italia assoluta: ottime prestazioni per il Circolo Schermistico Mazarese

Condividi su:

giovedì 07 Aprile 2022 - 09:59

Sono appena terminate le fasi regionali valevoli per la Qualificazione alla Coppa Italia Nazionale Assoluta che sarà l’ultima chance per la Qualificazione al Campionato Italiano Assoluto che si terrà a Courmayeur a Giugno. A partecipare è stato il Circolo Schermistico Mazarese.

Assenti d’eccezione, perché già di diritto qualificati di diritto, sono stati i due mazaresi Salvatore Pugliese ed Andrea Guardalà. 

Le pedane acesi hanno dato il loro responso in maniera inequivocabile ed hanno decretato gli unici  2 qualificati sia per la specialità della Sciabola Maschile sia per la specialità della Sciabola Femminile. Una gara che ha visto come protagonista il Circolo Schermistico Mazarese che ha conquistato tutti i gradini del podio. 

In sole 2 specialità in gara il bottino conquistato dagli atleti di Mazara e Palermo hanno confermato lo strabiliante lavoro dello staff tecnico: 2 Medaglie d’oro, 2 Medaglie d’Argento, 3 Medaglie di Bronzo.

Nella Sciabola Femminile a staccare il pass per la Coppa Italia Nazionale sono state atlete del Circolo Schermistico Mazarese, Nicoletta La Bianca e Simona Nicastro.

Nicoletta, impostasi in semi-finale contro la compagna di sala Sara Arena con il punteggio di 15/13, in finale ha incontrato l’altra compagna di sala Simona Nicastro che aveva battuto in semi-finale la saccense Sofia Figlioli con il punteggio di 15/10.

Una finale tutta targata Circolo Schermistico Mazarese che ha visto trionfare Nicoletta La Bianca con il punteggio di 15/11 che ha festeggiato con una vittoria il suo ritorno in pedana dopo una lunga assenza.

Stesso scenario nella Sciabola Maschile dove a staccare il pass sono stati i due atleti del Maestro Giuseppe Pugliese, Giuseppe Marciante e Flavio Brancato.

Flavio Brancato giunge in finale dopo aver battuto in semi-finale il compagno di sala Leone Diego Giuseppe con il punteggio di 15/10 che a sua volta, negli ottavi di finale, aveva sconfitto il saccense Tommaso Rossi con il punteggio di 15/5.

Nell’altra semi-finale altro derby tra Giuseppe Marciante e Giovanni Paleologo vinta dal primo con il punteggio di 15/5.

Anche in questa specialità derby in finale con l’oro conquistato da Flavio Brancato con il punteggio di 15/8.

3 Medaglie di Bronzo amare per Sara Arena, Giovanni Paleologo e Leone Diego Giuseppe che nonostante l’ottimo risultato non riescono a staccare il pass per la Coppa Italia Assoluta dato che i posti disponibili erano solo 2.

 “Non possiamo che ritenerci soddisfatti – afferma il Maestro Giuseppe Pugliese. Eravamo consapevoli che dovevamo dare il massimo per ottenere i pass per l’importante Coppa Italia Nazionale. Siamo arrivati ad Acireale concentrati e pronti a dare il massimo. Lo abbiamo fatto con la stessa determinazione e fame di vittoria che ci ha sempre contraddistinto.  Abbiamo dimostrato, ancora una volta, che il duro lavoro paga sempre. Ancora una volta abbiamo vinto dove eravamo presenti con i nostri atleti ed abbiamo centrato le qualificazioni.  Adesso ci attende un breve periodo di allenamenti in vista degli importantissimi eventi di fine stagione. In sequenza avremo Campionato Italino U14 – Coppa Italia U20 – Campionato Italiano U20 – Coppa Italia Assoluta – Campionato Italiano Assoluti.  A questi bisogna aggiungere anche tutte le Prove di coppa del Mondo. Insomma, sarà un finale di Stagione molto impegnativo ma siamo certi di arrivare pronti e concentrati”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta