Marsala: all’Itet Garibaldi nasce l’indirizzo Sistema Moda

redazione

Marsala: all’Itet Garibaldi nasce l’indirizzo Sistema Moda

Condividi su:

giovedì 20 Gennaio 2022 - 10:46

A Marsala presso l’ITET Commerciale “G. Garibaldi”, nasce un indirizzo di studi nuovo di zecca: il Tecnico Tecnologico Sistema Moda.

Novità a Marsala per tutti gli appassionati di moda

La moda italiana ha indiscutibilmente un posto d’onore nell’economia e nel panorama culturale del Belpaese. Insieme al turismo e alla gastronomia è il settore con cui l’Italia spicca nel mondo facendo rilevare un alto volume di affari.

L’indirizzo Tecnico del Settore Tecnologico “Sistema Moda” ha come obiettivo quello di consentire allo studente di acquisire competenze relative al settore del tessile, dell’abbigliamento, della moda, degli accessori: dalla progettazione, alla produzione, alla promozione. Accanto alle materie di cultura generale scientifiche e umanistiche, allo studente dopo il primo biennio vengono fornite competenze trasversali specifiche.

Esercitazioni di laboratorio consentono di capire come funzionano i reali processi di lavoro che interessano le aziende di settore. L’articolazione Tessile, abbigliamento e moda consente di acquisire le capacità professionali relative al settore della moda e in particolare tutto quanto sia indispensabile sapere sulle materie prime, su quelli che sono i processi, sulla realizzazione di tessuti e accessori.

L’Itet “Garibaldi” a indirizzo Moda: preparazione e obiettivi

Il nuovo indirizzo di studi fornisce una preparazione solida nel campo della progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento e accessori moda, sviluppando creatività e le capacità progettuali, produttive e di marketing. Inoltre, gli studenti imparano a utilizzare i software specifici per il fashion design, formando la sensibilità e il gusto estetico, attraverso una conoscenza profonda della moda.

Gli obiettivi che l’indirizzo si prefigge sono: competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda, sviluppo di una sensibilità e di una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda, capacità di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva, organizzativa nelle aziende di settore.

Prevede anche l’assunzione di ruoli nel settore della moda, sia per l’ideazione e la progettazione di prodotti, sia per quanto concerne la produzione di tessuti e filati, di gestire e controllare le materie prime, ma anche i prodotti finiti, intervenendo quando necessario per migliorare la qualità e la sicurezza, capacità di collaborare alla pianificazione e la gestione di aziende del settore,  anche nello specifico delle diverse realtà territoriali.

Ti abbiamo incuriosito? Vieni a trovarci o chiamaci per informazioni al numero 376 059 4382!

Guarda il video promozionale:

Qr Code

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta