E’ morto David Sassoli, una vita tra giornalismo e Europa

redazione

E’ morto David Sassoli, una vita tra giornalismo e Europa

Condividi su:

martedì 11 Gennaio 2022 - 08:04

Un grave lutto colpisce il mondo istituzionale italiano e internazionale. È morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia, nel periodo natalizio, per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una “disfunzione del sistema immunitario”.

«Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il Cro di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie».

Da volto noto in rai del TG 1 a una carriera politica che lo ha portato ai vertici del Parlamento Europeo, quella di David Maria Sassoli è stata una vita tra il giornalismo e la politica, a cavallo fra Firenze, Roma e Bruxelles fino a diventare nel 2019 presidente dell’Europarlamento.

Nato nel capoluogo toscano il 30 maggio 1956, ha frequentato da giovane l’Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani. Il padre era un parrocchiano di don Milani e lui ha cominciato fin da giovane a lavorare per piccoli giornali e in agenzie di stampa prima di passare a Il Giorno e poi fare il grande salto in Rai. La carriera di giornalista si chiuse nel 2009.

Candidato come capolista del neonato Partito democratico nella circoscrizione Italia centrale, il presidente del PE venne eletto la prima volta con oltre 400mila preferenze e, forte di questo successo, diventa subito il capo della delegazione del Pd al Parlamento europeo. Nel 2013 il tentativo di rientrare in Italia come sindaco di Roma si incaglia nelle primarie del Pd. Qui Sassoli si piazza secondo, battendo il futuro presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Dopo un decennio passato fra i banchi di Bruxelles e Strasburgo, Sassoli – giunto alla sua terza legislatura – era uno degli eurodeputati più esperti. Nel 2014-2019 ricoprì la carica di vice presidente per l’intero mandato, occupandosi soprattutto di trasporti, politica euro-mediterranea e bilancio. Il 3 luglio del 2019 David Sassoli, all’inizio del suo terzo mandato, venne eletto Presidente dell’assemblea.

Sassoli giorni fa a causa di una “brutta” polmonite dovuta al batterio della legionella, come lui stesso aveva reso noto in un video, aveva dovuto annullare tutti gli impegni istituzionali da settembre a inizio novembre scorsi.



Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta