Francesco Di Giovanni Quintet tra i vincitori del Tomorrow’s Jazz 2021

redazione

Francesco Di Giovanni Quintet tra i vincitori del Tomorrow’s Jazz 2021

Condividi su:

mercoledì 15 Dicembre 2021 - 17:06

Il chitarrista marsalese Francesco Di Giovanni, è tra i vincitori del Premio Tomorrow’s Jazz 2021, concorso per giovani musicisti Under 30 che si è svolto alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, uno dei templi della musica.

Il concorso è organizzato da Veneto Jazz che ha premiato a pari merito Federico Calcagno (clarinetto, Milano), Francesco Di Giovanni, Filippo Ieraci (chitarra, Genova) e Valentina Fin (voce, Vicenza). Sono loro i leader dei gruppi che meglio hanno rappresentato “il jazz di domani”, conquistando una borsa di studio in denaro del valore di 600 euro e un concerto in un palcoscenico internazionale fra i partner del progetto, ovvero Ronnie Scott’s Jazz Club, Londra (UK); Rigas Ritmi Festival, Riga (LT); Jazz in Israel, Israele (IL).

La giuria, presieduta da Giuseppe Mormile e composta da Diego Borotti, Davide Liberti e Gigi Sabelli, ha così motivato il premio al musicista lilybetano: “Per il valore dei singoli solisti nell’ambito di una formazione che ha dimostrato grande forza ritmica e una buona visione d’insieme”.

Francesco Di Giovanni infatti, si è presentato con un quintetto formato dalla splendida voce di Grazia Buffa e da valenti musici: Giovanni Balistreri al sax, Vito Vulpetti al basso elettrico e Roberto Provenzano alla batteria, tutti con esperienze live già alle spalle e studi al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta