Accordo Comune di Marsala O-I Italy (ex Sicilvetro) per il riciclo

redazione

Accordo Comune di Marsala O-I Italy (ex Sicilvetro) per il riciclo

Condividi su:

venerdì 03 Dicembre 2021 - 10:28

L’Amministrazione comunale marsalese ha avviato il proprio iter per promuovere l’economia circolare del vetro nell’ambito delle buone pratiche che ogni Comune è chiamato a porre in essere per assicurare un futuro migliore ai cittadini. Per questo è stato programmato un vero e proprio “laboratorio” ovvero una piattaforma di incontro culturale, di riflessione e ricerca di soluzioni concrete alle sfide della modernità, di cui si parlava già da un pò.

In tale ottica il sindaco, unitamente al suo vice Paolo Ruggieri, all’assessore young Valeria Genna e all’ingegnere Alessandro Putaggio, responsabile della pianificazione strategica, ha dapprima invitato e, successivamente, incontrato a palazzo Municipale i vertici di O-I Italy Spa, ex Sicilvetro. Per la multinazionale hanno partecipato alla riunione oltre al Presidente e Amministratore delegato Massimo Noviello anche il direttore nazionale delle Risorse Umane Ferdinando Mastrovito, il Direttore Operativo Francesco Simone nonché il Direttore della Filiale di Marsala Andrea Gallani e il capo del personale Gaetano De Vita. 

“Crediamo molto nell’economia circolare e nelle sue indubbie potenzialità. Da parte nostra – precisa il Sindaco Massimo Grillo –  forniamo attualmente le acque reflue provenienti dal depuratore di San Silvestro per il raffreddamento dei forni della O-I, la ditta produttrice di bottiglie in vetro. Il nostro obiettivo oltre che implementare l’utilizzo di queste acque e quello di favorire e migliorare il circuito di riciclo del vetro coinvolgendo l’ex Sicilvetro, il consorzio nazionale Re.Co.Ve. e la Sarco che opera nel nostro territorio. Alla rappresentanza di O-I Italy abbiamo proposto di valutare e condividere un protocollo per l‘attuazione e lo sviluppo di importanti  iniziative quali la Green City, ovvero l’economia circolare e modelli di città sostenibile e la Smart City, una serie di tecnologie e digitalizzazione dei processi come occasione di sviluppo di democrazia partecipata, nonchè “La città che verrà” imprenditorialità innovativa, buone pratiche ed economia sostenibile“.

“Con O-I Italy – prosegue il primo cittadino – abbiamo anche concordato di valutare la collocazione di campane per la raccolta del vetro nel territorio e soprattutto nella zona di Re-City delimitata dal perimetro Birgi – Lega Navale – Linea Ferrata, lato mare, luogo che comprende anche la Riserva Naturale dello Stagnone. Qui intendiamo creare un “Municipio” inteso come luogo in cui porre le basi di una città esemplare”.

Altre tematiche discusse nel corso dell’incontro sono state il possibile ampliamento, fruendo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, della storica azienda marsalese produttrice di bottiglie di vetro.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta