Comune di Petrosino, Wwf, Legambiente e “Nosengo” uniti per la tutela delle tartarughe

redazione

Comune di Petrosino, Wwf, Legambiente e “Nosengo” uniti per la tutela delle tartarughe

Condividi su:

venerdì 12 Novembre 2021 - 12:16

Promuovere la tutela delle tartarughe regolamentando gli interventi da attuare in caso di avvistamento e nidificazione sulle spiagge di Petrosino. E’ l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato oggi al Comune tra l’Amministrazione Comunale, il Wwf, Legambiente e l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo”, che prevede una serie di azioni a tutela di questa specie a rischio estinzione.

A firmare il Protocollo sono stati Roberto Angileri, Assessore all’Ambiente del Comune di Petrosino, i rappresentanti delle associazioni Wwf Sicilia Area Mediterranea Odv e Circolo Marsala-Petrosino di Legambiente, rispettivamente Vincenzo Reina e Rosalba Pipitone, e, in rappresentanza della “Nosengo”, la docente Rossana Pantaleo.

“Con questo Protocollo d’Intesa, fra i più innovativi realizzati in Italia, vogliamo concretizzare l’impegno nella salvaguardia di questi animali, da anni in costante pericolo nei nostri mari – evidenzia l’assessore Angileri -. Nei mesi scorsi il nostro litorale è stato teatro di due nidificazioni che hanno spinto tanti nostri concittadini entusiasti e i volontari delle associazioni ambientaliste a fare la propria parte nel proteggere le aree nelle quali sono state depositate le uova. Sono stati giorni emozionanti che ci hanno spronato a mettere in campo degli interventi volti al controllo delle aree di nidificazione e al loro costante monitoraggio attraverso le corrette procedure previste in materia di fauna selvatica. Da qui è nata spontaneamente l’idea di riunirci attorno a un tavolo per definire un percorso condiviso a salvaguardia delle tartarughe anche con la preziosa collaborazione degli studenti delle nostre scuole”.

“La stagione passata – afferma Vincenzo Reina – la costa petrosilena del Biscione ci ha dato la possibilità di avvicinarci in maniera ancora più diretta alla natura e al mondo delle tartarughe marine in particolare. Abbiamo deciso di unire le forze per meglio essere presenti, per essere pronti agli eventi futuri”.

“L’impegno dei nostri volontari nella cura e la difesa delle nidificazioni avvenute nel litorale petrosileno ha prodotto un risultato straordinario – afferma Giuseppe Marino -. Il protocollo segna un passo fondamentale nel processo di tutela dell’ambiente e delle specie che lo abitano”.

“Ringrazio l’Amministrazione comunale di Petrosino per avere coinvolto la nostra scuola – evidenzia il preside della Nosengo, Giuseppe Inglese -; la scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale. Il legame con il territorio e la ricchezza dei paesaggi naturalistici ci consentiranno di costruire un percorso di esplorazione culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, un percorso legato alla protezione e alla custodia dell’ambiente”.

Il Protocollo d’Intesa prevede: la realizzazione di campagne di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente; la realizzazione di pannelli e segnaletica da collocare nelle aree di nidificazione; la raccolta fondi per la realizzazione di progetti promossi dal Wwf e da Legambiente; la ricerca di finanziamenti per la riduzione degli sprechi energetici e degli inquinamenti luminosi; attività di formazione sulle direttive ministeriali in materia di fauna selvatica; il monitoraggio delle spiagge al fine di individuare eventuali deposizioni di uova; la distribuzione di vademecum informativi alla cittadinanza.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta