Il “Caos” dell’essere nella poesia di Angelo Barraco al Carmine e al Festival del Tramonto

redazione

Il “Caos” dell’essere nella poesia di Angelo Barraco al Carmine e al Festival del Tramonto

Condividi su:

venerdì 10 Settembre 2021 - 08:30

Caos, tumulti dell’anima, dei nostri ‘tempi moderni’ distopici, di distanze spesso incolmabili. Della “Babilonia” di sentimenti dell’essere umano scrive il giornalista marsalese Angelo Barraco, che dalla cronaca nera e alla critica musicale si cimenta nella poesia con il suo libro “Caos”, pubblicato da Bertoni Editore, sprigionando nei suoi versi un’analisi intima delle emozioni delle persone incontrate durante i suoi viaggi.

Volti incrociati, donne e uomini seduti accanto, senza una connessione ben precisa con l’autore, sagome di passaggio, ognuna con una storia sconosciuta alle spalle. Da qui la domanda che Barraco si pone: cosa pensano, cosa hanno vissuto, cosa si cela dietro un sorriso o una espressione accigliata? Allegria, dolore, stupore?…

Così l’autore si fa interprete di questo “melting pot”, dandone una personale chiave di lettura. “Ho cercato di trasformare in poesia un’analisi narrativa di tutte le impressioni che le persone che ho intravisto nel corso dei miei viaggi – ci racconta Angelo Barraco – mi hanno trasmesso. Viaggi in cui non ci si racconta mai ma dove ci si guarda con discrezione. Dentro questo caos dell’individuo, condivido la tesi pirandelliana delle tante maschere che ognuno di noi, in questa società, indossa. Ho scelto come mezzo la poesia perché penso che sia un modo di comunicare diretto come la musica e come essa ha un ritmo. Sono convinto che in poche parole ma essenziali si possa esprimere un concetto ben definito”.

“Caos” verrà presentato a Marsala in tre diversi appuntamenti: questa sera, alle ore 19, al Convento del Carmine il giornalista dialogherà con la docente Carla Messina; domenica 12 settembre, nell’ambito del Festival del Tramonto, al Baglio Donna Franca di contrada Florio alle ore 19, l’incontro verrà moderato da Vinziana Rizzo. Il 28 settembre invece, Barraco si sposterà a Trapani per presentare il libro al Rolling Stone alle ore 19.

“Caos” gode della prefazione di Bruno Mohorovich, curatore della collana di Bertoni Editore. “Caos” si può acquistare nel corso degli incontri di presentazione e in tutti gli store online e nelle librerie di Italia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta