IX Simposio “Al Tempo dei Poeti”, al Museo Mirabile tutti i premi edizione 2021

redazione

IX Simposio “Al Tempo dei Poeti”, al Museo Mirabile tutti i premi edizione 2021

Condividi su:

venerdì 27 Agosto 2021 - 11:11

Nella splendida cornice del patio del Museo Mirabile di Marsala, sito in contrada Fossarunza n. 198, il 21 luglio scorso si è svolto il IX Simposio “Al Tempio dei Poeti” Edizione 2021. I poeti partecipanti sono stati: Angela Di Girolamo, Angelo Abbate, Antonino Schiera, Caterina Mantia, David Ingiosi, Emilia Merenda, Gina Bonasera, Enrico del Gaudio, Giovanni Marino, Giovanni Teresi, Lidia Glorioso, Maria Patrizia Allotta, Maria Quartana, Maria Rita Marino, Mariella Casella, Pietro Vizzini, Rosa Maria Chiarello, Salvatore Mirabile, Vincenza Mistretta, Vito Mezzapelle.

L’evento come di consueto è stato aperto con il Canto “Sicilia oh Sicilia” di Salvatore Mirabile e cantato dal Mezzosoprano M° Rossella Mirabile, Presidente del Museo, con la Direzione Artistica di Salvatore Mirabile e lo Staff del Museo: Vincenza Mistretta, Paola Mirabile, Nicola Marino e David Ingiosi.

Dopo la declamazione delle poesie sono stati assegnati Premi Speciali all’archeologa Rossella Giglio, al M° Carlo Puleo (Premio “L’Arco della Cultura Lilybetana”) e al Professor Tommaso Romano (Premio alla Carriera).

Successivamente è stato iscritto all’Albo d’Oro nella qualità di Socio Onorario David Ingiosi. Inoltre sono stati premiati il poeta Giovanni Andrea Marino con il Premio “Domenico Asaro”, la poetessa Maria Patrizia Allotta con il premio “Enrico Piccione” e la poetessa Lidia Glorioso con il Premio “Lontananza”.

Per il 5° Concorso Virtuale Facebook, sono stati premiati: Angelo Abbate con la poesia “ I vecchi” (1° classificato); Pietro Vizzini con la poesia “Spuma di Mare” (2° classificato); Maria Casella con la poesia “Magico inverno” (3° classificata); Menzione d’Onore a Rosa Maria Chiarello con la lirica “Autunno”. Dopo le consegne delle pergamene di adesione e dei medaglioni di rappresentanza del “Gruppo Poetico Lilybetano” ai poeti Maria Patrizia Allotta, Antonino Schiera, Angelo Abbate e Pietro Vizzini, la giuria, composta da tutti i poeti presenti, ha attribuito il 9° Trofeo “Al Tempio dei Poeti” al Poeta Giovanni Teresi per la poesia “Sospiri della notte”. Infine, il Prof. Tommaso Romano, nella ricorrenza del cinquantenario della Fondazione della Casa Editrice Thule, ha premiato lo scrittore Salvatore Mirabile.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta