Giornata mondiale della Poesia, il Museo Mirabile realizza un video del Gruppo Lilybetano

redazione

Giornata mondiale della Poesia, il Museo Mirabile realizza un video del Gruppo Lilybetano

Condividi su:

giovedì 18 Marzo 2021 - 10:28

Un evento virtuale per celebrare “La Giornata mondiale della Poesia”, istituita dall’Unesco nel 1999.
L’iniziativa ricade nella data del 21 marzo, che coincide con l’avvio della primavera, e si inserisce nell’ambito del calendario del Museo Mirabile delle Tradizioni e delle Arti contadine della Regione Siciliana, che sorge in contrada Fossarunza 198 a Marsala.
Gli esponenti del Gruppo Poetico Lilybetano, una sezione del Museo, saranno protagonisti, con i loro versi, dell’incontro – rigorosamente on line a causa dell’emergenza sanitaria – dedicato alla bellezza, al dialogo tra i popoli, all’espressività senza confini.


La nostra programmazione – spiega Salvatore Mirabile, fondatore e guida del Museo nato il 1 luglio del 2000 – prevede una riunione mensile ma, da circa un anno, per evitare i contagi da Covid 19, osserviamo con prudenza e rigore le regole e pertanto scegliamo la formula virtuale per riunirci”.
“La poesia è l’arte bella che, per mezzo delle parole, esprime tutti i sentimenti del nostro animo”.

Una visione del mondo condivisa dai partecipanti al recital virtuale, accomunati dalla convinzione che l’arte poetica sia uno strumento in grado di annullare le differenze, anche linguistiche, e di gettare un ponte di scambio interculturale tra i popoli.
All’ invito hanno risposto i poeti Angela Maria Di GirolamoAngelo AbbateAntonino Schiera,Caterina MantiaClaudia AngileriEnza MistrettaEnzo CataniaGina BonaseraGiovanna FilecciaGiovanni TeresiLidia GloriosoMaria Patrizia AllottaMaria QuartanaMaria Rita MarinoMariella CasellaPietro VizziniRosario MarzoVito Mezzapelle e Myriam De Luca.
A quest’ultima, scrittrice e poetessa amata dal pubblico e dalla critica – autrice di “Via Paganini, 7”, romanzo d’esordio trasposto con successo anche in versione teatrale – il compito di  declamare tutte le poesie che animeranno la Giornata. Salvatore Mirabile farà gli onori di casa con una poesia.
Un momento indimenticabile, eternato dai video – uno per ciascun poeta – realizzati da Myriam De Luca e confluiranno in un unico filmato che sarà pubblicato su You Tube il prossimo 21 marzo, primo giorno di Primavera, e condiviso nella pagina Facebook

Il video sarà dunque condiviso sulla pagina facebook del Gruppo Poetico Lilybetano.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta