#ioleggoperchè iniziativa del Commerciale di Marsala con Mondadori e AIE

redazione

#ioleggoperchè iniziativa del Commerciale di Marsala con Mondadori e AIE

Condividi su:

giovedì 26 Novembre 2020 - 09:43

L’ITET “G. Garibaldi” di Marsala, in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Piazza della Repubblica, quest’anno ha aderito a #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Si tratta di una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico), insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore), al Centro per il libro e la lettura ed alla SIAE. Collaborano inoltre all’iniziativa l’ALI (Associazione Librai Italiani), il SIL (Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai) e l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

Per testimoniare il proprio impegno alla promozione della lettura, l’Istituto Commerciale ha scelto di realizzare un video in cui 4 studenti dell’istituto presenteranno il romanzo di Alessandro D’Avenia “L’appello”: mediteranno sui messaggi del testo e leggeranno alcuni passi del romanzo, a loro avviso particolarmente illuminanti e stimolanti alla riflessione. Le letture saranno intramezzate da brani musicali, eseguiti con strumenti a fiato e a percussione, naturalmente da studenti del “Garibaldi”.

L’ evento – originariamente programmato nella Piazza della Repubblica – per evitare qualunque rischio di assembramento e nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza imposte dalla emergenza pandemica, sarà realizzato, come attività laboratoriale prevista, venerdì 27 novembre a partire dalle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’Istituto e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @ioleggopercheitetgaribaldimarsala.

Contribuire alle donazioni è semplice: da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nel Mondadori Bookstore di Marsala sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli agli Istituti scolastici. Data l’attuale situazione di incertezza legata all’emergenza sanitaria, è possibile donare restando a casa. Il Mondadori Bookstore ha messo a disposizione modalità di acquisto telefonico, via mail o attraverso il proprio sito. Potete trovare tutte le informazioni sul sito #ioleggoperchè. Aiutateci ad ampliare la biblioteca del nostro Istituto perché Leggere è…crescere

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta