Il Consiglio comunale approva due mozioni e poi manca il numero legale, si continuerà oggi

Gaspare De Blasi

Il Consiglio comunale approva due mozioni e poi manca il numero legale, si continuerà oggi

Condividi su:

mercoledì 27 Novembre 2019 - 12:02

Tornerà a riunirsi questo pomeriggio il Consiglio comunale di Marsala.

Nella seduta di ieri è venuto a mancare ieri il numero legale sul prelievo del punto riguardante le “variazioni di bilancio”. Giovanni Sinacori, presente in Aula dopo un delicato problema di salute fortunatamente risolto positivamente. Nel ringraziare i colleghi consiglieri e i tanti cittadini che gli sono stati vicini in quei giorni difficili, nonché i medici che lo hanno curato, ha presentato un Atto di Indirizzo – che coinvolge l’Ufficio di Presidenza del Consiglio e l’Asp di Trapani :“Acquisto Angiografo Digitale e realizzazione Sala operatoria di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione presso il Presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala”.

Subito dopo sono iniziate le immancabili comunicazioni: Antonio Vinci ha chiesto di conoscere il provvedimento di chiusura della sede distaccata dei Vigili Urbani di Strasatti, riaperta sabato scorso; Flavio Coppola ha invitato la Presidenza a confrontarsi con i vertici dell’Asp a beneficio della salute dei cittadini; Luana Alagna ha detto che l’Amministrazione ha dato rilievo alla Giornata contro la violenza sulle donne, con significative iniziative; chiede di programmare una audizione del presidente Commissione Pari Opportunità; Rosanna Genna ha parlato della via Vecchia Mazara che è spesso intransitabile, nonostante il Consiglio abbia deliberato 20 mila euro per sistemarla. La consigliera ha chiesto la chiusura con carattere d’urgenza “perché pericolosa”. Sul argomento l’assessore Rino Passalacqua presente ai lavori, ha voluto precisare che c’è un problema serio in via Vecchia Mazara, ancora non risolto; Ivan Gerardi: “molti terreni di privati hanno vincoli di parcheggio scaduti, i proprietari non sanno cosa fare e chiede all’Amministrazione di dare risposte in merito; Calogero Ferreri ha invitato l’amministrazione a liberare i canali di scolo del lungomare e della zona porto, causa di allagamenti quando piove.

Al termine delle comunicazioni, su richiesta del consigliere Arturo Galfano è stato prelevato il punto relativo alla mozione: Indagine conoscitiva sulla mancata nomina del Direttore Artistico e programmazione Stagione Teatrale 2019/2020 e inoltre il prelievo relativo alla mozione: “Intitolazione Strada, Piazza o Altro Luogo Pubblico all’onorevole Vincenzo Costa“.

Le due mozioni sono state esitate con voto positivo. Il presidente Enzo Sturiano, ha chiesto all’Amministrazione di attivarsi per evitare che domenica prossima la partita di calcio del Marsala si svolga a porte chiuse per eventuali lavori non eseguiti.

Condividi su: