Riqualificare Piazza Caprera: ecco la proposta dei commercianti della zona

redazione

Riqualificare Piazza Caprera: ecco la proposta dei commercianti della zona

Condividi su:

sabato 09 Novembre 2019 - 07:30

Non è una novità, ma di un’iniziativa singolare, almeno per la città di Marsala, si tratta. Stiamo parlando del piccolo polmone verde che si trova al centro di Piazza Caprera e che funge da rotonda per i veicoli che giungono dalla via Mazara e per quelli della via Nino Bixio intersecando anche con Corso Calatafimi e via Tunisi. Un gruppo di commercianti ha “convocato” la nostra redazione per comunicarci la loro iniziativa. “Passiamo la maggior parte del nostro tempo in questa zona – ci dice Gianquinto, titolare di un negozio di ricambi in Piazza Caprera -. la Piazza alberata che sta davanti ai nostri esercizi commerciali è sporca e non curata. I mastelli fissi per la raccolta della spazzatura sono piccoli e ormai in stato di totale abbandono, inoltre la Piazza dove sono piantati una decina di alberi che ormai hanno raggiunto notevoli dimensioni, non ha avuto lavori di manutenzione ordinaria da tantissimo tempo”.

Quello che abbiamo notato è anche la mancanza di scerbatura; camminare, ma è un eufemismo, in quelli che erano una volta i vialetti interni della piazzetta, risulta un’impresa. Si aggiunge poi che gli alberi non ricevono una potatura da anni. Mentre occorre dire che l’impianto di illuminazione è stato recentemente oggetto di manutenzione. Infatti dopo anni sono state sostituite le lampadine spente dei pali alti dell’illuminazione pubblica. “Ci sentiamo di avanzare una proposta all’Amministrazione comunale – affermano i commercianti della zona -, se provvederanno ad una manutenzione ordinaria e soprattutto ad una pulizia periodica, considerando anche che sulla Piazza insiste una scuola che ospita gli alunni di Infanzia e Primaria, la Pestalozzi, siamo disponibili ad acquistare a nostre spese alcuni giochi per bambini da installare all’interno della piazzetta. Inoltre chiediamo che vengano ricollocati alcuni sedili che sono andati distrutti nel tempo. I genitori dei bambini all’orario dell’uscita potrebbero servirsene quotidianamente”.

Certamente, si tratta di un’idea che proviene dal privato. Noi la giriamo all’Amministrazione aggiungendo che, compito di quest’ultima – indipendentemente dalle singole iniziative – è assicurare al decoro della Piazza fornendo gli interventi necessari a rendere vivibile quello che è ormai uno dei pochi polmoni verdi del centro urbano.

Condividi su: