Consiglio comunale, solo comunicazioni e nessuna delibera approvata

Gaspare De Blasi

Consiglio comunale, solo comunicazioni e nessuna delibera approvata

Condividi su:

giovedì 10 Ottobre 2019 - 15:55

La seduta del Consiglio comunale di mercoledì pomeriggio è stata caratterizzata dalle comunicazioni dei diversi esponenti di Sala delle Lapidi.

Diverse le questioni sollevate dai consiglieri comunali intervenuti nel dibattito. Ad alcune delle comunicazioni fatte in aula ha risposto l’assessore Rino Passalacqua. Il consigliere Arturo Galfano è intervenuto sui lavori dei marciapiedi della via Roma a suo avviso ristrutturati “a macchia di leopardo”. La consigliera Eleonora Milazzo ha chiesto all’amministrazione il perchè non siano ancora iniziati i lavori nelle aree artigianali. L’assessore Rino Passalacqua ha replicato che presto sarà nominata la speciale commissione per le aree artigianali e che nelle aree assegnate i lavori non sono iniziati perché non sono arrivati i relativi finanziamenti. La consigliera Linda Licari ha lamentato la carenza di qualche scuolabus che limita la completezza del servizio. Il consigliere Calogero Ferreri ha proposto di utilizzare quanti fruiscono del reddito di cittadinanza per lavori di pubblica utilità come già avviene in altri Comuni. La consigliera Letizia Arcara ha chiesto se i portatori d’interesse sono stati informati sul fatto che possono ancora presentare osservazioni al piano paesaggistico. Il consigliere Mario Rodriquez si è lamentato che il sindaco non abbia comunicato a tempo debito l’inizio di alcune importanti opere quali le fognature. Il consigliere Ivan Gerardi parla di fatto storico riferendosi all’inaugurazione della nuova sede del Tribunale. Lamenta gli ingorghi che si vengono a verificare sulla rotatoria vicina al nuovo Palazzo di Giustizia. Fa presente che è stata sistemata la parte di via Del Fante vicino al Tribunale mentre la restante parte è rimasta abbandonata a se stessa.

La consigliera Ginetta Ingrassia ha detto che in piazzetta San Gerolamo sono stati eseguiti dei “lavoretti” e non una concreta azione di manutenzione straordinaria che restituisca il giusto valore a questa zona del centro storico cittadino. Il consigliere Aldo Rodriquez lamenta diverse disfunzioni in Città. Fa presente che anche i consiglieri comunali di maggioranza fanno attacchi velati all’Amministrazione.

La consigliera Giusy Piccione ha comunicato un guasto nell’aiuola dell’impianto di San Michele Rifugio. E’ opportuno ricordare che in tutti gli interventi si è formulato l’augurio di avere presto in aula il consigliere Giovanni Sinacori colpito da un infarto nelle scorse ore.

L’Assise civica di Palazzo VII Aprile tornerà a riunirsi martedì prossimo, 15 ottobre, sempre alle ore 16,30

Condividi su: