Arturo Galfano: "Che fine hanno fatto tutte le opere approvate per i beni culturali?"

redazione

Arturo Galfano: "Che fine hanno fatto tutte le opere approvate per i beni culturali?"

Condividi su:

lunedì 26 Agosto 2019 - 16:13

Il Consigliere comunale Arturo Galfano, ha inviato un’interrogazione al sindaco di Marsala, all’assessore ai Lavori Pubblici e al Segretario Generale del Comune di Marsala in merito all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi della via Roma. Marciapiedi che a causa delle irregolarità presenti, hanno, in questo lungo lasso di tempo, prodotto tanti debiti fuori bilancio a seguito delle cadute di cittadini e delle conseguenti richieste di risarcimento danni dagli stessi avenzate. Nel contempo corre l’obbligo – scrive Galfano – di rilevare la mancata attuazione di alcune opere proposte ed approvate dal Consiglio comunale, in occasione dei vari DUP, piani triennali e bilanci e un emendamento una volta approvato dal Consiglio, come previsto dalla legge, produce la modifica del dispositivo.

“Più volte, per le vie brevi ho sollecitato la realizzazione l’inizio delle opere approvate dal Consiglio comunale, ma di molte delle stesse non si hanno più notizie, come per la spiaggia di Salinella che doveva essere realizzata nel 2016 – afferma il vice presidente del Massimo Consesso Civico -. Per questo con note ed interrogazioni a risposta scritta ho formalmente richiesto di essere informato sui vari temi ed argomenti affrontati, ma senza esito. Ricordo al sindaco che per legge è tenuto a rispondere agli atti ispettivi dei consiglieri comunali entro trenta giorni dalla loro presentazione e che le ripetute violazioni degli obblighi sono rilevanti per l’applicazione dell’art. 40 della legge n, 142/90 cosi come recepito e modificato dall’art.1 lettera g della legge regionale n.48/91 sancisce che il Sindaco può essere rimosso quando compiano atti contrari alla costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge”.

Le richieste di Galfano riguardano: la spiaggia adiacente al Parco di Salinella (40mila euro), la copertura delle fortificazioni di Porta Mazara (25mila euro), la manutenzione delle edicole votive (15 mila euro), l’acquisizione gratuita del fossato punico di via Amendola/Omodei e dell’excarcere di Piazza Castello, la pulizia delle fontane dell’atrio del Comune e di Piazzetta Purgatorio (20mila euro), realizzazione di una scala per accedere al terrazzo di Porta Garibaldi (20mila euro), recupero dei mosaici accanto al Teatro Impero (20mila euro), messa in sicurezza dell’ex chiesa San Michele (25mila euro).

Inoltre, come fa sapere Galfano, giorni fa – a distanza di 4 anni – è stata finalmente trasmessa dal dirigente Luigi Palmeri – la richiesta di acquisto della vecchia Porticella, altra annosa vicenda.

Condividi su: