Il 1 settembre a San Vito "Un Mediterraneo di Pace". Il 27 agosto la conferenza stampa di presentazione

redazione

Il 1 settembre a San Vito "Un Mediterraneo di Pace". Il 27 agosto la conferenza stampa di presentazione

Condividi su:

giovedì 22 Agosto 2019 - 15:19

Torna Un Mediterraneo di Pace. Dopo il successo dello scorso anno a Trapani, il 1° settembre, a partire dalle 19.30, in Piazza Santuario, nel cuore di San Vito Lo Capo, si snoderà un lungo tavolo fatto di sapori, colori, esperienze e incontri. L’edizione di quest’anno verrà presentata in conferenza stampa il 27 agosto alle ore 10, presso il Centro Nuara in via Bastioni 2 a Trapani.
Un Mediterraneo di Pace è un’iniziativa corale e trasversale che ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo, avviata da un gruppo di amici con sensibilità comuni e presto allargatasi fino ad abbracciare tantissime realtà (l’elenco è in fondo al comunicato) tra enti, diocesi, associazioni, circoli e realtà associative di vario genere, chef, istituti scolastici, testate giornalistiche, professionisti della ristorazione, del turismo e dell’accoglienza, uniti sotto il motto “Ciò che la paura divide, la cultura unisce”.

Si parlerà di “cura della casa comune” e di come le migrazioni siano “dipendenti” dai cambiamenti climatici.
Lungo la tavolata verranno serviti gratuitamente i cibi preparati dai professionisti che hanno aderito, fino a esaurimento scorte.
Interverranno per l’occasione Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, Nino Ciulla, Assessore alla Cultura di San Vito Lo Capo, Pietro Bartolo, Eurodeputato, Salvatore Agueci, Tutore minori, Sheila Melosu, Siciliambiente Film Festival e Mediterranea Saving Humans, Francesca Messina, Delegata diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, Alfio Mannino, Segretario generale Cgil Sicilia. Coordinerà i lavori lo scrittore Giacomo Pilati.
Associazioni, enti o operatori della ristorazione potranno partecipare inviando una mail a unmediterraneodipace@gmail.com
Un Mediterraneo di Pace è organizzato da un gruppo di cittadini a cui si sono aggiunti: Comune di San Vito Lo Capo, Diocesi di Trapani, Coltivatori di Bellezza, Punto Dritto, Azione Cattolica Diocesi di Trapani, Caritas Diocesi di Trapani, Pallacanestro Trapani,  Anpi, Cgil Trapani, Cgil Sicilia, I.P.S.E.O.A. “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice, Drepanensis, Trapani per il Futuro, Agorà, Il soccorso – Anpas Trapani, Consorzio Solidalia, Centro di Cultura Gastronomica “Nuara”, Zak Radio, Avis Comunale Trapani, Saman, Rete degli Studenti Medi Trapani, Comitato di Quartiere Sant’Alberto – Fontanelle Trapani, Comitato di Quartiere Raganzili – Erice, Italia che resiste – Trapani, Cambiamenti,  I Vicoli del Mediterraneo, Ass. Socio-Culturale Simona Genco Onlus, Network movimenti civici e cittadini liberi, MarsaLab, Sprar Minori della Coop Sociale “Sanitaria Delfino”, C.I.F. Trapani.

Condividi su: