Archiviato il procedimento a carico del Consigliere comunale Aldo Rodriquez e di una impiegata comunale

Gaspare De Blasi

Archiviato il procedimento a carico del Consigliere comunale Aldo Rodriquez e di una impiegata comunale

Condividi su:

giovedì 04 Luglio 2019 - 09:23

Il gip di Marsala Riccardo Alcamo ha disposto l’archiviazione per il consigliere comunale Aldo Rodriquez accusato di ideologico in atto pubblico nella qualità di presidente della commissione consiliare “Accesso agli atti amministrativi – Trasparenza e Legalità”, disposta anche l’archiviazione per Anna Lisa Giacalone impiegata presso il comune di Marsala , che nel giugno 2017 svolse l’attività di segretaria verbalizzante della commissione.

A chiedere l’archiviazione per i due è stato lo stesso pm Niccolò Volpe. I fatti si riferiscono alla vicenda secondo la quale Rodriquez e Giacalone avevano attestato la presenza in una seduta della commissione del Consigliere comunale Alfonso Marrone che, invece, se non risultava presente alla seduta.

Lo scorso ottobre, il giudice del lavoro presso il locale tribunale lilybetano aveva confermato il licenziamento di Marrone da parte della Casa di cura “Morana”, dove il consigliere lavorava come infermiere professionale. Il titolare della casa di cura per controllare se Marrone partecipasse davvero alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari ogni qualvolta chiedeva permessi per mandato politico-amministrativo, incaricarono un investigatore privato che ne seguì i movimenti, scoprendo che più volte Marrone, nei giorni e nelle ore in cui chiedeva il permesso di assentarsi dal posto di lavoro per partecipare alle riunioni delle commissioni consiliari, in realtà sarebbe stato assente. Nel verbale di una di quelle sedute della commissione consiliare di cui faceva parte c’era la sua firma e per questo il giudice del lavoro inviò gli atti in Procura. Adesso è stata disposta l’archiviazione. Rodriquez è stato difeso dall’avvocato Peppe Gandolfo, mentre legale della Giacalone è stato Vito Cimiotta, che ci ha detto: “Siamo stati dal primo momento certi della totale estraneità degli indagati. Nessuno si sarebbe permesso di manomettere o falsificare verbali o altro. Sono felice per la mia assistita e per Rodriquez soprattutto perché adesso hanno ritrovato la loro serenità”.

Lo stesso Consigliere del M5S ha diffuso una nota stampa in cui, tra l’altro, afferma. “Da Consigliere Comunale e da Presidente della detta Commissione ho sempre agito nell’ esclusivo interesse dei cittadini. Questa archiviazione conferma l’onestà e la trasparenza del mio operato”.

Condividi su: