Consiglio, approvati due debiti fuori bilancio. Lunga discussione sulla viabilità in via Roma

Gaspare De Blasi

Consiglio, approvati due debiti fuori bilancio. Lunga discussione sulla viabilità in via Roma

Condividi su:

venerdì 28 Giugno 2019 - 16:28

Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio comunale di Marsala ha approvato la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento e due delibere di debiti fuori bilancio per circa 10.000 euro. Nel corso della seduta è stato anche dato spazio alle comunicazioni come avviene di consuetudine. La consigliera Rosanna Genna, in tema di comunicazioni, ha lamentato disfunzioni procedurali all’Ufficio Acquedotto: “non sono in grado di fornire l’Iban e i bollini dei diritti di segreteria”. Il vice sindaco Agostino Licari si è detto dispiaciuto per l’inconveniente soprattutto perché l’Ufficio Acquedotto è stato dotato di Pos per il pagamento diretto, Preannunciando un’indagine.

La consigliera Linda Licari ha lamentato che nell’o.d.g. non sono state inserite le ultime mozioni presentate dai Consiglieri e che, a suo avviso, era corretto inserirle.

Il Presidente Enzo Sturiano ha replicato che la necessità era quella di attuare la rottamazione delle cartelle tributarie. Poi sono state inserite alcune delibere di debito fuori bilancio per rendere la alla trattazione del regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento.

L’atto deliberativo è stato illustrato dal vice sindaco Agostino Licari che ha precisato che lo stesso per avere efficacia deve essere adottato entro il 29 giugno. Con l’approvazione dell’atto in esame si potrà rottamare le ingiunzioni esattoriali anche del 2017 e chiedere la rateizzazione in due anni. L’adesione degli interessati deve avvenire entro il mese di ottobre 2019. Specifica che l’imposta dovuta rimane invariata ma si beneficia del mancato pagamento delle sanzioni. “La delibera in esame – ha precisato – viene incontro ad una specifica richiesta del Consiglio comunale”. Il consigliere Aldo Rodriquez chiede se la quota capitale rimarrà fissa e come si calcolano le spese.

La funzionaria Francesca Sardo chiarisce che il provvedimento riguarda la Tarsu, ovvero la tassa sui rifiuti. La consigliera Ginetta Ingrassia ha detto che la commissione finanze ha espresso parere favorevole sulla delibera in esame. Il direttore di ragioneria Filippo Angileri e la comandante dei Vigili urbani Michela Cupini forniscono ulteriori chiarimenti tecnici a supporto della delibera. Infine in sede di votazione la delibera viene approvata all’unanimità. Anche il debito fuori bilancio di 9.405,00 euro è stato approvato con un voto di astensione. Si è poi continuato coin una serie di domande e risposte tra i consiglieri e il vice sindaco.

Enzo Sturiano comunica che è stata istituita una corsia preferenziale (lato destro) sulla via Roma per autobus, taxi, ecc. e chiede se sono state valutate le conseguenze del provvedimento che risulta penalizzante per la zona commerciale più importante della città. La comandante Michela Cupini precisa che il piano del traffico è di competenza del settore Urbanistica ma malgrado questo si sta impegnando con il funzionario di settore Stassi e che è stato individuato con apposita gara un professionista che dovrà aggiornare lo stesso piano del traffico. Si attende l’approvazione del Bilancio per l’affidamento dell’incarico. L’istituzione della corsia preferenziale è frutto di una disposizione del sindaco per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. “Prima dell’ordinanza – ha concluso la dirigente – sono stati chiesti i pareri di legge e fatti incontri con il Suap da dove è venuto fuori che le attività insistono più sul lato sinistro che su quello destro. Da qui la decisione di attuare la corsia preferenziale con il relativo atto pubblico che è pienamente legittimo perché conforme con il codice della strada”.

Anche il vice sindaco è intervenuto precisando che si tratta di garantire una città a dimensione d’uomo incentivando l’uso del mezzo pubblico, creando aree di parcheggio distanti dal centro tutelando anche l’ambiente e limitando l’uso del veicolo privato nel centro. Il provvedimento, inoltre, aumenta la possibilità al mezzo di soccorso di intervenire in maniera repentina. La consigliera Rosanna Genna ha chiesto se sono stati contattati i sindacati di categoria. La comandante Cupini precisa che non è stata fatta una concertazione e che il Suap ha offerto la possibilità di trasferire i gazebo sulla sinistra. Sono intervenuti anche Arturo Galfano (la corsa preferenziale vige solo per la via Roma), Aldo Rodriquez (i commercianti si lamentano del provvedimento; perché non si è aspettato il nuovo Put prima di istituire la corsia preferenziale; cosa succederà per chi ha rinnovato la concessione?), Flavio Coppola (le scelte di questo genere vanno condivise e devono interessare più strade; sarebbe più opportuno chiudere tutta la strada), Giusy Piccione ( lo stile dell’Amministrazione è antidemocratico, propongo che nella prossima seduta venga ascoltato in merito il sindaco che dovrà specificare come lo stesso primo cittadino intende far diventare la città più vivibile).

La comandante Cupini dà gli opportuni chiarimenti e specifica che ancora non vi è la data in cui l’ordinanza diverrà operativa. Infine è stata sollevata la questione della chiusura del Lungomare che non avrebbe avuto il preventivo parere del comandante della polizia Municipale.

Michela cCpini chiarisce che vi è una delibera che approva questa iniziativa e che non è stata interpellata preventivamente.

Condividi su: