Giornata del Rifugiato a Valderice, proseguono le iniziative

redazione

Giornata del Rifugiato a Valderice, proseguono le iniziative

Condividi su:

venerdì 21 Giugno 2019 - 16:23

Un numeroso gruppo di ragazzi partecipanti ai giochi senza frontiere, organizzati ieri pomeriggio a Villa Margherita a Trapani, ha dato il via all’apertura delle manifestazioni organizzate dalla cooperativa sociale Badia Grande, per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato #withrefugees. Anche quest’anno il programma si sviluppa su diverse giornate con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza ai percorsi di integrazione che la cooperativa Badia Grande conduce ormai da anni nel settore dell’accoglienza dei migranti in territorio nazionale.

Momento clou della giornata di apertura di ieri è stato l’arrivo del gruppo della pedalata, (organizzata in collaborazione con la Fiab), che da Bonagia ha attraversato le vie di Trapani per congiungersi con gli altri ragazzi impegnato nelle attività a Villa Margherita. Questa sera l’appuntamento è al campo di Paceco, dove a partire dalle ore 20.30 si terrà una partita di calcio amichevole tra Badia Grande – Borgociá di Valderice.

Domani, sabato 22 giugno, alle ore 18 a Casina delle Palme ci sarà, invece, il raduno per la tradizionale marcia della pace che attraverserà le vie del centro e raggiungerà piazza Mercato del Pesce dove alle 19 prenderà il via il talk show dal tema Dall’Africa all’Italia: ti spiego perche’?”, a cui parteciperanno Annamaria Fantauzzi, docente di Antropologia Medica e Culturale all’Università di Torino e ricercatrice in Etnopsichiatria all’EHESS- Parigi; Luca Di Sciullo, presidente Idos Dossier Statistico Immigrazione; Ornella Fulco, giornalista; Valentina Villabuona, associazione Punto Dritto.

Obiettivo degli organizzatori è offrire a tutto il pubblico presente uno spunto di riflessione sulle reali motivazioni del fenomeno migratorio, attraverso gli interventi di professionisti in grado di sollecitare il lato più umano che spesso viene dimenticato. A seguire, si terrà lo spettacolo, con esibizioni musicali ed interventi sul palco, a cura degli ospiti e degli operatori della cooperativa sociale Badia Grande. A concludere il programma di celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato, sarà l’appuntamento di martedì 25 giugno presso il centro polifunzionale per l’integrazione degli stranieri, in contrada Cipponeri a Trapani, organizzato dalla rete Sahni dell’Asp di Trapani che affronterà il tema “Suffering and Health”.

Condividi su: