Consiglio comunale, tra le immancabili polemiche, avviata la discussione sul Bilancio

Gaspare De Blasi

Consiglio comunale, tra le immancabili polemiche, avviata la discussione sul Bilancio

Condividi su:

giovedì 13 Giugno 2019 - 14:20

Nella seduta del Consiglio comunale di Marsala di ieri, dopo una serie di immancabili comunicazioni dei consiglieri, si doveva passare alla trattazione del Bilancio. Da quasi tutti gli interventi si è richiesta la presenza del sindaco Alberto Di Girolamo e dell’intera sua giunta per avviare la discussione.

Il vicesindaco Agostino Licari – presente in Aula assieme agli assessori RinoPassalacqua, Anna Maria  Angileri e Salvatore  Accardi, nonché con alcuni dirigenti, ha comunicato che il sindaco è impegnato alla Regione per la questione relativa all’Aeroporto “Vincenzo Florio”. Impossibilitata ad essere presente anche l’assessore Clara Ruggieri, impegnata a Castelvetrano per il Comitato Legalità assieme al segretario generale Beranardo Triolo. Per avviare il dibattito sul DUP – tenuto conto della presenza del vicesindaco con delega al Bilancio – si sono espressi alcuni consiglieri. Ma visto che il Massimo Consesso Civico ultimamente in modo non ordinato cambia l’ordine del giorno, il presidente Enzo Sturiano ha introdotto l’argomento relativo all’adeguamento economico dei dipendenti ora contrattualizzati (e immessi in ruolo con orario ridotto), cui non si può procedere in assenza di Bilancio.

Ne è nata una discussione che ha visto contrapporsi il vice sindaco e il presidente del Consiglio che si sono accusati reciprocamente di fare campagna elettorale con i problemi della gente. Conclusa l’aspra discussione  la consigliera Rosanna Genna ha abbandonato l’Aula perchè il bilancio “…si deve affrontare politicamente e, pertanto, pretendendo la presenza del sindaco”. Di mancata concertazione tra giunta e Consiglio ha parlato Luigia Ingrassia; Linda Licari ha affermato che la città aspetta il Bilancio e si è perso molto tempo tenuto conto che molto lavoro è già stato fatto nelle competenti,Commissioni; per Letizia Arcara è fondamentale aprire un confronto con il sindaco e, perdurando la sua assenza, avrebbe abbandonato l’Aula; Mario Rodriquez ha chiesto alla Presidenza che dalle prossime sedute siano rese note le presenze e le assenze in Aula specificando il voto di ciascun consigliere su ogni singolo atto. Dopo una breve sospensione al rientro in Aula, è intervenuta l’assessore Anna Maria
Angileri che ha relazionato per la parte del DUP di sua competenza, cui sono seguite le richieste di chiarimenti di diversi consiglieri.

Nel pomeriggio invece, seduta brevissima di Consiglio comunale. Presenti gli assessori Baiata e Passalacqua, all’appello hanno risposto solo 9 consiglieri. Il Presidente Sturiano, constatata la mancanza del numero legale – occorrevano 12 consiglieri presenti per la validità della seduta – ha chiuso i lavori, sottolineando che decade anche l’intera sessione di lavori per il bilancio, per la cui approvazione i tempi si allungano. L’Aula, infatti, era già stata convocata per Mercoledì 19 giugno, ma ora occorrerà fissare un nuovo calendario di lavori. Su espressa richiesta del Presidente, si riportano i nomi dei consiglieri presenti: Sturiano, Ferrantelli, Flavio Coppola, Vinci, Gerardi, Cordaro, Rodriquez, Ingrassia, Galfano e Luana Alagna.

Condividi su: