Michele Bufo è il nuovo direttore generale di Airgest. Carmela Madonia entra nel Cda

redazione

Michele Bufo è il nuovo direttore generale di Airgest. Carmela Madonia entra nel Cda

Condividi su:

venerdì 19 Aprile 2019 - 10:50

Tempo di nuove nomine per l’Airgest, la società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi. Dopo alcuni mesi dalle dimissioni di Elena Ferraro, il governo regionale ha ripristinato il plenum del Consiglio d’amministrazione, nominando (nel rispetto della normativa sulle quote rosa) Carmela Madonia, attuale capo di gabinetto del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, già dirigente del dipartimento Infrastrutture e mobilità. Affiancherà il presidente Paolo Angius e il terzo componente del Cda, il marsalese Saverio Caruso. Nel frattempo, lo stesso Consiglio d’amministrazione ha nominato il nuovo direttore generale dell’azienda, individuato nella figura di Michele Bufo, colmando un vuoto che si era creato a metà agosto, dopo la revoca di Massimo Di Perna, che ha rivestito il ruolo di direttore generale per appena due mesi.

Michele Bufo è arrivato in Airgest nel 2016 come  responsabile dell’area Movimento e Terminal e, dal 2018, come accountable manager. È controllore del traffico aereo abilitato e, da dirigente, ha guidato i centri aeroportuali di Palermo, Catania e Reggio Calabria. In Airgest ha manifestato spiccate capacità commerciali e organizzative, in particolare in occasione dell’evento The Camp di Google. È stato ufficiale dell’Aeronautica militare e docente all’istituto tecnico aeronautico di Roma, dove si è diplomato nel 1987. È pilota privato di aeroplano e paracadutista. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1996.

Carmela Madonia è nata a Palermo, è laureata in Giurisprudenza all’università di Palermo e vincitrice di concorso per esami nel 1993 per dirigente amministrativo nei ruoli della Regione. Attualmente riveste il ruolo di capo di Gabinetto del presidente della Regione e in precedenza ha diretto l’Ufficio di Gabinetto dell’assessorato al Turismo. E’ stata per tre anni dirigente responsabile dei Servizi trasporto ferroviario e Pianificazione dei trasporti dell’assessorato alle Infrastrutture. Per quattro anni è stata anche direttore generale alla Provincia regionale di Catania.

«Continua il percorso di riorganizzazione societaria dell’azienda in attesa delle nuove scadenze e sfide che ci vedranno pronti ad affrontarle – afferma il presidente Paolo Angius -. La nomina di Carmela Madonia, già dirigente regionale con esperienza nel settore delle infrastrutture è per noi garanzia di competenza, forte anche della grande sintonia con il nostro socio di maggioranza. Di Michele Bufo, la professionalità era già ben nota all’azienda».

Condividi su: